gnocchi

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar ott 19, 2010 4:56 pm

il mio patrigno che cuoco mi ha detto che il trucco per gli gnocchi è cuocerli subito appena fatti,poi passarli in acqua fredda e lasciarli asciugare,infine se non servono subito congelarli,per usarli poi toglierli dal freezer e ripassare nell' acqua bollente


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer ott 20, 2010 11:00 am

ottime le tecniche di conservazione
mi piacerebbe anche se mi postate una ricetta, magari anche adattabile al bimby, l'unica volta che li ho fatti sono venuti pastosi e non riuscivo a dargli la forma: un disastro
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 20, 2010 11:35 am

Daria4ever ha scritto:ottime le tecniche di conservazione
mi piacerebbe anche se mi postate una ricetta, magari anche adattabile al bimby, l'unica volta che li ho fatti sono venuti pastosi e non riuscivo a dargli la forma: un disastro
Questo spesso dipende dalle patate.
sunshine

Messaggio da sunshine » mer ott 20, 2010 1:58 pm

grazie a tutte per i consigli.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mer ott 20, 2010 2:01 pm

lenina ha scritto:Questo spesso dipende dalle patate.
verissimo.

meglio usare quelle esplicitamente indicate per fare gli gnocchi (a volte si trovano)
oppure quelle che ho trovato io OTTIME per gli gnocchi sono le patate a buccia rossiccia e bianche dentro (le patate di montagna, per intenderci, qui le chiamiamo così).

X Daria:
Con queste patate ho fatto gli gnocchi domenica scorsa e sono venuti perfetti (al bimby) con questa ricetta:

INGREDIENTI:

Dose per 4 persone: 800 gr. di patate mondate a pezzetti, 700 gr. di acqua 300 gr. di farina, 1 uovo, sale q.b.

PREPARAZIONE:

Inserire nel boccale acqua, sale e posizionare il Varoma (io ho usato il cestello, per 800 g di patate basta!) con le patate a pezzetti 30 min. temp. Varoma vel. 1. Eliminare l'acqua di cottura, asciugare il boccale, inserire subito le patate e un pizzico di sale (io non l'ho messo perchè l'acqua salata della bollitura è stata più che sufficiente) 10 sec. vel.2-3 spatolando.
Aggiungere la farina e l'uovo 15 sec. vel. 3, aiutandosi con la spatola, se necessario. Disporre l'impasto su una spianatoia, formare dei rotoli e tagliarli a pezzetti di 2 cm. circa di lunghezza, passarli sui rebbi di una forchetta e cuocerli in acqua bollente salata. La quantità di farina può aumentare, se si utilizzano patate novelle. L'ideale è utilizzare patate farinose a pasta bianca (io ho usato quelle).


Se le patate sono ok, questa ricetta è perfetta e puoi tranquillamente congelarli come ho detto io o come diceva CRI80.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven ott 22, 2010 9:24 am

Marialisa ha scritto: le patate a buccia rossiccia e bianche dentro (le patate di montagna, per intenderci, qui le chiamiamo così).
OT le mie! quelle che io chiamo a buccia viola e con cui mi viene bene praticamente tutto...salutami il Gran Sasso, o meglio Curn(e), da Giulianova è più facile che da qui :cry:
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven ott 22, 2010 9:26 am

mia madre usa il metodo Cri80 quando non li può fare al momento, è collaudato ;)
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven ott 22, 2010 9:35 pm

MariannaMJ ha scritto:OT le mie! quelle che io chiamo a buccia viola e con cui mi viene bene praticamente tutto...salutami il Gran Sasso, o meglio Curn(e), da Giulianova è più facile che da qui :cry:
non mancherò! :bacio:
Rispondi