Pasta e cavolfiore

Idee culinarie per grandi e bambini
uca

Messaggio da uca » gio set 16, 2010 8:39 pm

Allora ti dico pure la mia, che in pratica è la ricetta siciliana... metto a soffriggere un po’ di cipolla e qualche filetto di acciuga, finché si scoglie. Metto una o due bustine di zafferano, pinoli e uva passa e poi aggiungo il cavolfiore già bollito. Faccio cuocere tutto insieme, aggiungendo ogni tanto acqua (quella dove ho fatto bollire il cavolfiore) finché diventa quasi una cremina. La pasta la faccio bollire pure nell'acqua del cavolfiore. Mischio tutto e il formaggio grattugiato ognuno se lo aggiunge se lo vuole (a me piace di più senza però).


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven set 17, 2010 11:11 am

Fai disfare una salsiccia in padella, con un filo di olio.
Quando è cotta butta dentro il cavolfiore lessato, e poi la pasta.
Fai insaporire tutto e poi magna....

Fidati che è buonerrima!!!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 17, 2010 11:12 am

a me piace nella pasta quando è bello spappolato che ti si scioglie in bocca e bello saporito, dovrò chiedere a mia mamma come fa :cisssss:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven set 17, 2010 12:33 pm

Quoto pasta cavolfiore e salsicca.
Noi la facciamo in una versione un po' diversa.
Sbollento le salsicce, le scolo e faccio dei buchini con la forchetta da cui strizzo il grasso, le soffriggo con cipolla e le lascio cuocere a parte aggiungendo un po' d'acqua.
Appena sono pronte, aggiungo il cavolfiore e lo salto nella padella con le salsicce, quindi rovescio il tutto nella padella della pasta appena pronta e scolata, mescolo, un pizzico di pepe, abbondante parmigiano.
Non amo il cavolfiore ma così (e con la torta salata di cavolfiore di laste) ne mangio un sacco e volentieri.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven set 17, 2010 12:37 pm

un'altra cosa che ho scoperto essere BUONISSIMA è... il purè di patate e cavolfiore!

Comunque ragazze mi avete fatto venire una fame...........
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 17, 2010 12:38 pm

Rie ha scritto:Quoto pasta cavolfiore e salsicca.
Noi la facciamo in una versione un po' diversa.
Sbollento le salsicce, le scolo e faccio dei buchini con la forchetta da cui strizzo il grasso, le soffriggo con cipolla e le lascio cuocere a parte aggiungendo un po' d'acqua.
Appena sono pronte, aggiungo il cavolfiore e lo salto nella padella con le salsicce, quindi rovescio il tutto nella padella della pasta appena pronta e scolata, mescolo, un pizzico di pepe, abbondante parmigiano.
Non amo il cavolfiore ma così (e con la torta salata di cavolfiore di laste) ne mangio un sacco e volentieri.
oddio sto pe morì de fameeeeeeeeee :tettonaesaurita:
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven set 17, 2010 12:56 pm

Gwen ha scritto:oddio sto pe morì de fameeeeeeeeee :tettonaesaurita:


mamma mia... pure io!!!

Comunque la versione "classica" che faccio io prevede:

1) che il cavolfiore cuocia nella stessa acqua della pasta, contemporaneamente;
2) che il tutto venga saltato in padella con la salsiccia, un aglio schiacciato ed una foglia di alloro...


Ora possiamo svenire in pace... :ola:
susialle

Messaggio da susialle » ven set 17, 2010 1:14 pm

FRANKY ha scritto:IO INVECE LO FACCIO COSì...OLIO E BURRO A SOFFRIGERE CON UNO SPICCO DI AGLIO POI METTI IL CAVOLFIORE CON UNA SPRUZZATA DI PAN GRATTATO..LO FAI GRATINARE APPENA L AGLIO LO LEVI E A PIACERE IO METTO ANCHE LA PANNA DA CUCINA CON UNO SPRUZZO DI PEPE (A PIACERE) E FORMAGGIO A VOLONTà......mio marito ne fa una pelle!!buon appetito.-..
io quoto.... però quì niente formaggio e panna!!!!!!!!!! ma proverò!
Rispondi