"Salame inglese" senza glutine

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
kikkacdc

"Salame inglese" senza glutine

Messaggio da kikkacdc » gio set 16, 2010 9:50 am

Non sapevo che titolo dare a questa ricetta perchè non è un salame inglese ma è un impasto per fare un rotolo simile al salame inglese.
E' un impasto molto versatile perchè si può fare sia bianco che al cacao e si può farcire a piacimento.

INGREDIENTI:
4 Albumi a temperatura ambiente
140gr Farina di riso (per la versione al cacao mettere 120farina+20cacao)
120gr Zucchero
120gr Burro morbido

PREPARAZIONE
Lavorare a crema il burro col mestolo, aggiungere lo zucchero, gli albumi (non montati),e la farina. Tra un ingrediente e l’altro mescolare sempre bene. Spalmare su una placca foderata di carta forno (o imburrata e infarinata) e cuocere a 200° per 4 minuti.Dopo sfornata aspettare qualche minuto e spalmare con la farcia scelta (la ricetta originale metteva la nutella ma se si vuole mantenere l'assenza di glutine non credo si possa mettere!) e arrotolare aiutandosi con la carta forno. Comunque importante è farcire quando ancora è tiepido così si arrotola meglio.

Sapendo che il problema della celiachia è molto diffuso, spero di aver potuto aiutare qualche celiaco goloso! :cisssss: Magari è una buona idea anche se ad una festa abbiamo bambini celiachi e non sappiamo mai cosa preparare.


Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » gio set 16, 2010 10:47 am

per quanto ne so, mia nipote che è celiaca la nutella la mangia!
Grazie per la ricetta
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio set 16, 2010 11:44 am

laura75 ha scritto:per quanto ne so, mia nipote che è celiaca la nutella la mangia!
Grazie per la ricetta
Allora ancora meglio!
Rispondi