Datemi idee vi prego

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Datemi idee vi prego

Messaggio da Fede » mar set 14, 2010 5:10 pm

Dunque io fino a giugno a pranzo non cucinavo perchè Tommaso era a scuola, Carlo in ufficio ed io mangiavo qualcosina qua e là.

Ora però Tommaso è a casa a pranzo e quindi devo per forza di cosa fare un primo, un secondo ed un contorno :occhiodibue:

Il punto è che io esco di casa alle 8 meno dieci con Tommaso e rientro all'una sempre con Tommaso e quindi arriviamo insieme e non ho il tempo di preparare qualcosa.

Non voglio nemmeno rifilargli sempre cose già fatte e pronte (qualche volta sarò costretta). In più ho anche la cena che è un problema sempre per la mancanza di tempo, chiudo l'ufficio alle 19 e Tommaso alle 21 deve iniziare a prepararsi per andare a letto, quindi ho poco tempo pure qui.

Mi servono idee di secondi soprattutto e magari qualche condimento per la pasta che posso fare e poi congelare in monoporzione da riscaldare al micro all'ultimo minuto.

Per ora quello a cui è pensato è solo questo:

polpettine in umido al pomodoro

e poi?


Gwen

Messaggio da Gwen » mar set 14, 2010 5:16 pm

ma il semplice ragù o il sugo semplice da congelare?Il sugo semplice poi mica richiede tanto tempo per farsi da fresco.
Puoi congelare pure il pesto.

Io quando non ho tempo faccio la classica pasta olio e parmigiano ma a casa nostra è gradita, mia madre me la faceva pure coi piselli (olio parmigiano piselli e cipolla).

Pasta col tonno?
Sia in bianco che col sugo, in bianco ci vuole un attimo, lo stesso per quella col salmone.
Sempre veloce quella con gamberetti e zucchine se i gamberetti sono già cotti.

Per i secondi....oddio la carne alla piastra è veloce a farsi schifosa se congelata o tenuta in frigo.
Il polpettone da congelare?Ci sono tante varianti.

Anche le torte rustiche fatte la sera prima e riscaldate al volo il giorno dopo sono buone.
Ora penso a qualcosaltro.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar set 14, 2010 5:20 pm

per i secondi,
puoi provare le varie varianti di polpette (di ricotta e spinaci, di carne, di tonno e patate ecc..) da surgelare.

Oppure ho provato a pre-cuocere le cotolette e surgelarle, poi scaldate in forno sono proprio buone !!

Oppure le scaloppine, io quando le faccio ne preparo un bel pò, poi le surgelo e le scaldo 4 minuti nel microonde.

Oppure il classico minestrone / passato di verdura, lo fai e lo surgeli in mono porzioni.

Per il pranzo, io quando riesco preparo tanti sughetti di verdure (peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, zucca...) semplicemente cuocendo le verdure a vapore (o in pentola a pressione) e poi passandole nel mixer, infine le surgelo nei porta cubetti di ghiaccio...
alla fine diventano delle monoporzioni che metto nella pasta, nel riso, oppure per cuocere delle bistecchine, danno un pò di colore e sapore diciamo..
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar set 14, 2010 5:32 pm

tutte ottime idee ;-)
io ho il bimby poi da sfruttare
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar set 14, 2010 5:34 pm

Fede ha scritto:tutte ottime idee ;-)
io ho il bimby poi da sfruttare


allora fai ancora prima !! he he he

e poi anche le torte salate da noi vanno molto...
con pasta sfoglia, uova (ma anche senza) ricotta, formaggio, verdure, prosciutto... a Leo piacciono molto !!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar set 14, 2010 6:08 pm

la sera faccio la pasta per mio marito.ne faccio un po' di più,con l'olio,e la metto in frigo.
il giorno dopo,per il pranzo di lorenzo gliela scaldo con qualche sugo e viene benissimo...
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar set 14, 2010 6:44 pm

io congelo anche le polpette di verdure, le faccio e le congelo, le scongelo la sera prima e le friggo al momento.
Oppure la pasta bianca, solo besciamella e sottilette(poche)
Oppure puoi preparare del passato di verdura.
Un secondo veloce che i miei adorano sono le fettine di bresaola arrotolate con dentro il philadelphia, per quelle ci metti davvero 10 minuti
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar set 14, 2010 6:45 pm

ah anche l'arrosto viene bene
Rispondi