La Gaskell, la scrittrice che piaceva a Jane Austen

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

La Gaskell, la scrittrice che piaceva a Jane Austen

Messaggio da Cosetta » sab ago 28, 2010 2:05 pm

Avendo letto e riletto tutto di Jane Austen e avendo notato questa sua predilezione per Elizabeth Gaskell, scrittrice a lei contemporanea -in realtà vedo con sorpresa che la Austen era più anziana...- ho voluto leggere il romanzo più importante di questa autrice, Evelina.
Tra parentesi, che non mi funzionano, è l unico che ho trovato in italiano.

Il romanzo è in forma epistolare. La storia narra di questa ragazza, Evelina, orfana di madre, cresciuta da un reverendo di campagna che prima era stato come un padre per sua madre, e poi per lei.
In realtà il padre di Evelina è un nobile inglese che, però, aveva disconosciuto il matrimonio con la madre di Evelina quando lei era incinta.
Evelina ormai è ragazza e affronta il mondo e la vita sociale per la prima volta, scambiando lettere affettuose e molto dettagliate di quello che le accade con padre adottivo.
Il libro è ricco di avvenimenti e colpi di scena, fin troppi a dire il vero. Insomma è strano che il poeta scozzese squattrinato che lei conosce per puro caso e che salva da atti sconsiderati poi si rivelerà suo fratello.. ad esempio. Un Beautiful d epoca insomma.

Anche il personaggio di Evelina non è un granché, rispetto a quelli della Austen. Alla donna moderna, sta tipa che si ritrae, che non risponde, che si gira dall altra parte e si limita a fare una riverenza, che sviene a ogni piè sospinto, fa venire un po il latte alle ginocchia

Ad ogni modo è una lettura piacevole e una finestra su costumi e usanze dell epoca.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab ago 28, 2010 2:08 pm

Grazie Cos!
Tengo presente.
Certo che da quello che dici moooolto meglio la Austen :)
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » sab ago 28, 2010 2:35 pm

Pensa un po'! Sto leggendo adesso la raccolta della Austen! In effetti rileggendo... ad esempio in "L'abazzia di Northanger" cita anche Ann Radcliffe (I misteri di Udolpho) e mi ha messo curiosità...
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab ago 28, 2010 2:38 pm

Anch'io ho letto tutto della Austen ed è una delle mie autrici preferite. Non conosco la Gaskel e poco la Radcliffe, che però è un'altra cosa... Classico romanzo d'appendice.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab ago 28, 2010 2:52 pm

Cos73 ha scritto:Avendo letto e riletto tutto di Jane Austen e avendo notato questa sua predilezione per Elizabeth Gaskell, scrittrice a lei contemporanea -in realtà vedo con sorpresa che la Austen era più anziana...- ho voluto leggere il romanzo più importante di questa autrice, Evelina.
Tra parentesi, che non mi funzionano, è l unico che ho trovato in italiano.

Il romanzo è in forma epistolare. La storia narra di questa ragazza, Evelina, orfana di madre, cresciuta da un reverendo di campagna che prima era stato come un padre per sua madre, e poi per lei.
In realtà il padre di Evelina è un nobile inglese che, però, aveva disconosciuto il matrimonio con la madre di Evelina quando lei era incinta.
Evelina ormai è ragazza e affronta il mondo e la vita sociale per la prima volta, scambiando lettere affettuose e molto dettagliate di quello che le accade con padre adottivo.
Il libro è ricco di avvenimenti e colpi di scena, fin troppi a dire il vero. Insomma è strano che il poeta scozzese squattrinato che lei conosce per puro caso e che salva da atti sconsiderati poi si rivelerà suo fratello.. ad esempio. Un Beautiful d epoca insomma.

Anche il personaggio di Evelina non è un granché, rispetto a quelli della Austen. Alla donna moderna, sta tipa che si ritrae, che non risponde, che si gira dall altra parte e si limita a fare una riverenza, che sviene a ogni piè sospinto, fa venire un po il latte alle ginocchia

Ad ogni modo è una lettura piacevole e una finestra su costumi e usanze dell epoca.
ahahah mi ricordo di averlo studiato in letteratura inglese e di aver pensato esattamente questa frase anche io!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab ago 28, 2010 5:01 pm

Elisa ha scritto:ahahah mi ricordo di averlo studiato in letteratura inglese e di aver pensato esattamente questa frase anche io!!!
E poi non è finita li... lui si era innamorato di...
non lo dico sennò vi rovino la sorpresa
Rispondi