Lenzuolino con orlo a giorno

Gli svaghi delle Noimamme
Patty73

Lenzuolino con orlo a giorno

Messaggio da Patty73 » lun feb 01, 2010 7:25 pm

Vorrei fare un lenzuolino con orlo a giorno. Ma devo farlo solo per la parte che fa da piega..vero? Cioè non per tutta la sua lunghezza e larghezza. E la parte che non si ricama come si rifinisce?


maaga

Messaggio da maaga » lun feb 01, 2010 7:32 pm

Puoi farlo solo nella parte che si ripiega.
Non so quale tessuto hai preso, se è quello per i lenzuolini, devi solo fare un orlo di un cm a macchina per il bordo che va ai piedi del letto e l'altro fai l'orlo a giorno.
Flavia

Messaggio da Flavia » lun feb 01, 2010 7:34 pm

Io penso che tu possa tranquillamente circoscrivere l'orlo a giorno al risvolto.

Io il resto lo ripiegherei semplicemente su se stesso e passerei con la macchina da cucre 8che poi è quello che ho fatto con i lenzuolini che ho fatto io).

Il bordo lo giro due volte, in modo che non si sfili e non si veda il bordo tagliato, non so se mi sono spiegata.
Patty73

Messaggio da Patty73 » lun feb 01, 2010 7:50 pm

Non ho capito granchè. Io voglio fare questo genere:
http://www.fiordilino.it/public/2-2.jpg
maaga

Messaggio da maaga » lun feb 01, 2010 7:54 pm

Hai un pò di praticità con il cucito e il ricamo?
Perchè questo non è semplice semplice.
Anche se sono convinta che lo stimolo è forte :clap: :clap:
Spiega cosa non hai capito di quello che ti abbiamo scritto altrimenti non sappiamo come aiutarti, è difficile spiegare a parole il cucito. :cisssss:
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun feb 01, 2010 8:30 pm

Si, di solito si fà sulla parte della balza (la parte che fà la rovescia).
Il resto puoi cucirlo a macchina o con sottopuntino, certo, a macchina è molto più veloce.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun feb 01, 2010 9:12 pm

Bru ha scritto:Si, di solito si fà sulla parte della balza (la parte che fà la rovescia).
Il resto puoi cucirlo a macchina o con sottopuntino, certo, a macchina è molto più veloce.
quoto.
Patty73

Messaggio da Patty73 » lun feb 01, 2010 9:20 pm

Si avete ragione..provo a spiegarmi. Io voglio fare il lenzuolino della culla con misura 90x120. Sulla parte corta quella da 90 farò un orlo da 2-3 cm da rifinire a punto a giorno. Mi chiedevo se sulle parti laterali, quelle da 120 per capirci, devo continuare con l' orlo da 2-3 cm ?Da fare anche gli angoli a busta eventualmente.Diciamo che me la cavo..ho ricamato delle tende con il punto giorno, intaglio, gigliuccio. Avete capito qualcosa..che macello che faccio...
Rispondi