Pigotta per l'Unicef: consigli?

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom nov 08, 2009 11:35 am

Per carità Strefy, va benissimo.
Ma non ho mica detto che l'Unicef rubi i soldi. Semplicemente, è una macchina molto grande e molto costosa da tenere insieme, quindi qualsiasi offerta che uno fa a loro (sia dando soldi direttamente, sia facendo Pigotte, sia facendo altro) in buona parte va a finire nelle casse dell'Unicef per il mantenimento dell'organizzazione stessa. Il che, volendo, è cmq una buona causa, da un certo punto di vista. Ma non pensiamo che quei 30 euro arrivino in Africa, perché non è così.
Io personalmente preferisco organizzazioni più piccolo, ma sono opinioni personali.


strefy

Messaggio da strefy » dom nov 08, 2009 11:53 am

Leli, non ti avevo fraintesa, forse mi sono espressa male :ok:
alla fine la pigotta è anche un modo per stare insieme al mio bambino che mi assite ed aiuta nelle varie fasi, cucito a parte.

io mi domando: ma il resto dei soldi, restano comunque all'unicef, che magari li utilizza sempre per progetti inerenti allo scopo della raccolta? o finiscono nelle tasche di qualcuno?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom nov 08, 2009 11:55 am

No, finiscono per il mantenimento di quella immensa macchina che è l'Unicef. Quindi per il mantenimento delle loro strutture e delle loro spese di gestione. Non mi risulta che vadano a finire ad altri progetti umanitari. E' questo il problema: a me non interessa aiutare l'Unicef a pagare le bollette. Per carità, è utile anche questo, ma non rientra nel mio concetto di "aiutare il prossimo".
Se poi finiscano anche nelle tasche di qualcuno non lo so e non lo voglio sapere...
strefy

Messaggio da strefy » dom nov 08, 2009 1:09 pm

che brutta cosa questa... dicono chiaramente che 30 euro sono per un bambino bisognoso, e poi... :cry:

io però desidero continuare a crederci lo stesso alla bontà del progetto, magari però adesso con gli occhi più aperti....
maaga

Messaggio da maaga » dom nov 08, 2009 1:31 pm

strefy ha scritto:.......
Lupina, sai cosa ho fatto? prima di voltare il corpo al rovescio ho lasciato le cuciture a "V" scucite e le ho cucite solo DOPO averla rigirata.
strefy ha scritto:.......Nelle pieghe non son venute grinze, ma mi son venute sul collo... sigh..
se riesco pomeriggio posto una foto, così vi faccio vedere.
Nelle curve e nelle scollature a V nel tessuto che eccede la cucitura, vanno fatti dei taglietti che arrivano a sfiorare la cucitura, devi fare attenzione a non tagliare la cucitura stessa....questo permette, al momento che rovesci, una perfetta "flessibilità", la stessa cosa per gli angoli, devi con la forbice, fare un taglio obliguo all'angolo, in modo che nel rovescarlo, il tessuto non si accumuli e faccia un tondo invece che uno spigolo.....spero di essermi fatta capire...

Immagine
un pò più distante dalla cucitura, la foto è solo per farti capire come.
strefy ha scritto:.........pensare che ho la macchina da cucire nuova e non la so infilare!!!
Non hai il libretto delle istruzioni? prova con quello, se la infili male, la cucitura tirerà o sfilaccerà, dovrai ritentare. Una volta trovato il modo giusto, se proprio hai difficoltà a ricordare tutti i passaggi, lasciala infilata (quando non la utilizzi) oppure taglia il filo attaccato alla sigaretta e lascia tutto quello che c'è tra questa e l'ago, una volta che dovrai rinfilarla o cambiare colore, basta che fai un piccolo nodo, poi, fai attenzione a sfilare l'ago, ed inizi a tirare il filo fino al nodo, tagli e rinfili l'ago,.....la macchina è bella e pronta :ehehe:
strefy

Messaggio da strefy » ven nov 20, 2009 3:28 pm

fish, grazie per le dritte...ma per la macchina da cucire, per ora, ho abbandonato: aspetto una mia collega che mi mostri come infilarla. Ho seguito le istruzioni passo passo, ma c'è qualcosa che mi sfugge, penso quando arrivo all'ago..
sono sicura che funzioni, perchè quando mia suocera è stata qui l'ha usata e si è anche trovata bene.

per le grinze nelle piegature, invece ho seguito i vostri consigli e mi son venute benisimo!! GRAZIE!!!

alla fine ho completato la pigotta, e mò ve la mostro!! :ehehe: gli orli fanno un pò schif' ma se chiudiamo un occhio :filufilu:

ho utilizzato per il vestito degli avanzi di sacchettini e bomboniere, che ho negli anni raccolto, per il mantello e il velo ho usato una sciarpetta con tutte le paiettes (come si scrive???) colorate.
Quest'anno sono riuscita a contenere le spese, un pò perchè la stoffa per il corpo l'avevo già e anche i capelli sono gli stessi dell'anno scorso, un pò perchè ho usato materiale che avevo in casa, la sciarpetta l'ho trovata in un mercatino a un misero eurino...quello che mi è costata di più è stata la collana, 5 euro per una trentina di palle, li mortacci!!!!! :storto: che poi il giorno dopo averle prese ho s coperto che al mercato le avrei trovate a molto meno!! vabbuò...

ecco la mia pigottina!!!

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven nov 20, 2009 4:31 pm

ma è bellissima, complimenti!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven nov 20, 2009 4:41 pm

Vabbè, qua siamo proprio a livelli per me inarrivabili... :cry:
Bravissima Strefy!
Rispondi