Pagina 1 di 3

che leggono gli adolescenti?

Inviato: gio nov 05, 2009 9:59 am
da marika
Sono di nuovo alle prese col dilemma di cosa regalare per Natale ai miei due cugini (13 e 15 anni), e siccome io sono la cugina carogna, regalo libri!
Il problema è: quali? So che non sono grandi lettori, e l'unica cosa che han letto con piacere è Harry Potter. L'anno scorso regalai al piccolo un libro fantasy e al grande Io, Robot di Asimov, che mi disse essergli piaciuto (non so se l'ha aperto, però! ahahah).
Appassionate di Harry Potter, una volta orfena edel maghetto, che leggete?!

Inviato: gio nov 05, 2009 10:04 am
da Lelia
Mai letto Harry Potter.
Provare con "Lo hobbit" di Tolkien?
Cmq, nella mia esperienza di lavoro in libreria, gli adolescenti non leggono. LE adolescenti leggono Stephenie Meyer e Charlaine Harris. Malignamente, tra non leggere e leggere quella roba, quasi quasi preferirei che non leggessero proprio :ehehe:

Inviato: gio nov 05, 2009 10:20 am
da marika
Lelia ha scritto: gli adolescenti non leggono.
lo so, ma io non demordo, piuttosto che regalare caxxate, preferisco sempre buttar soldi in un libro!

Inviato: gio nov 05, 2009 10:34 am
da Nat
se gli regalassi dei fumetti ?

Inviato: gio nov 05, 2009 10:35 am
da Lelia
No no, ma fai bene, ci mancherebbe!
L'importante è essere consapevoli della situazione. Poi ovviamente le eccezioni ci sono, ma sono eccezioni appunto.
Io andrei su Tolkien, che ha sempre un suo perché. "Lo hobbit" appunto, intanto perché è decisamente più breve del Signore degli Anelli, e anche perché fa da preludio alla grande saga tolkieniana. E, nel suo genere, è assolutamente un classico.
Altrimenti, sempre sul fantasy, ci sono i libri di Christopher Paolini che sono molto amati dai pochi adolescenti maschi che leggono. E' una trilogia, il primo si intitola "Eragon" (seguito da "Eldest" e "Brisingr").

Inviato: gio nov 05, 2009 10:36 am
da Rie
I miei nipoti leggono Eragon/Eldest/Brisignr (non so se i titoli sono giusti). E' una saga fantasy scritta da un ragazzino, non è malvagia, e va meglio di Tuailàit, che è un'esclusiva di NOI vegliarde che in età adolescenziale abbiamo letto i grandi classici e possiamo permetterci la decadenza in santa pace ahaha!

Inviato: gio nov 05, 2009 10:37 am
da marika
ahahahah! Grazie dei consigli!

Nat.....gnafò!

Inviato: gio nov 05, 2009 10:37 am
da Rie
Ecco... vedo che Lelia ha avuto la mia stessa idea.
Ma se manca Tolkien, tanto vale andare sul Maestro e sull'originale, piuttosto che sul ragazzetto Paolini e i libri d'ispirazione!