tv-la casa degli spiriti

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

tv-la casa degli spiriti

Messaggio da Enza 52 » lun set 28, 2009 9:59 pm

Immagine

sto guardando uno dei film più belli della mia vita, tratto dall'omonimo libro dell'alliende.
è sprecato su rete 4, sembra che un transatlantico sia approdato nel porticciolo di un piccolo isolotto.
grande grande l'interpretazione di glen close, maryl streep, l'esordio di banderas, ed una grande winona ryder, dopo non l'ho mai più vista in personaggi così forti.
volevo condividere con voi.


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun set 28, 2009 10:01 pm

Grazie, me ne guardo volentieri un pezzo.
Hai letto il libro? A me è piaciuto tantissimo. Altrettanto bello "D'amore e ombra", poi secondo me la Allende si è un po' appiattita.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun set 28, 2009 10:12 pm

Lelia ha scritto:Grazie, me ne guardo volentieri un pezzo.
Hai letto il libro? A me è piaciuto tantissimo. Altrettanto bello "D'amore e ombra", poi secondo me la Allende si è un po' appiattita.
si l'ho letto, ed ho smesso di leggere l'alliende dopo paula, non ho mai compreso come avesse fatto a sviscerare, attimo per attimo, l'esperienza più atroce che una madre possa vivere.
forse per qualcuno è un capolavoro, nel mio animo è stata la sua tomba letteraria.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun set 28, 2009 10:17 pm

Ho amato molto Paula. Ma non lo metto nella produzione letteraria della Allende, perché autobiografico e non frutto di creazione "autonoma".
Non mi sono piaciuti "Eva luna" e "Eva luna racconta", e neanche "Il piano infinito". I più recenti non li ho letti.
dani69

Messaggio da dani69 » lun set 28, 2009 10:18 pm

meraviglioso, mai quanto il libro, ma film bellissimo...visto tanti anni fa'..
isabel è una scrittrice molto raffianta..
consiglio "ritratto in seppia"..
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun set 28, 2009 10:23 pm

bello il romanzo,e anche il film.indimenticabile la scena di ferula che nel momento del trapasso appare a clara per l'estremo saluto,e quando blanca si trova in carcere allo stremo delle forze e dall'ombra appare la sua mamma che le dice di non augurarsi la morte... mi sono rimaste impresse per la loro forza e allo stesso tempo la commovente tenerezza che evocano. bello
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun set 28, 2009 10:26 pm

Lelia ha scritto:Ho amato molto Paula. Ma non lo metto nella produzione letteraria della Allende, perché autobiografico e non frutto di creazione "autonoma".
Non mi sono piaciuti "Eva luna" e "Eva luna racconta", e neanche "Il piano infinito". I più recenti non li ho letti.
comunque di quelle terre dell'america latina, amo molto come scrittore gabriel garcia marquez, cent'anni di solitudine l'ho letto 3 o più volte non ricordo, quasi quanto "in nome della rosa" di umberto eco, o "la peste" di camus.
adesso ,mi sto lasciando andare e sto divagando, godiamoci adesso, la casa degli spiriti.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun set 28, 2009 10:28 pm

Di Garcia Marquez il mio preferito è "L'amore ai tempi del colera". Naturalmente non si discute sulla grandezza di "Cent'anni di solitudine", ma l'altro l'ho amato e lo amo di più. Molto bello anche "Dell'amore e di altri demoni", se non l'hai letto vale sicuramente la pena.
Rispondi