Pennac - Diario di scuola

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Pennac - Diario di scuola

Messaggio da Rie » mar set 22, 2009 10:46 pm

Immagine

In questo periodo di noicuccioli a scuola ho letto l'ultimo libro di Pennac, uno dei miei autori preferiti, qui forse non al suo meglio, ma con spunti interessanti.
Intanto mi consolo se alex sarà somaro, perché pure Pennac, da piccolo e da ragazzino, lo era :P
Con questo filo conduttore personale, si indaga su vita e opere dell'allievo con problemi scolastici. Si evidenzia anche il punto di vista della famiglia. L'ho trovato un po' debole sulle possibili soluzioni, e secondo me non fornisce indicazioni originali per i professori, di somari e non.
Resta un saggio che sconfina nel romanzo, non eccezionale ma carino, per chi è in crisi di astinenza da Pennac va benissimo, e fa pensare.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar set 22, 2009 10:51 pm

eccomi, in completa crisi da astinenza... sigh!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar set 22, 2009 10:54 pm

Rie ha scritto:Immagine

In questo periodo di noicuccioli a scuola ho letto l'ultimo libro di Pennac, uno dei miei autori preferiti, qui forse non al suo meglio, ma con spunti interessanti.
Intanto mi consolo se alex sarà somaro, perché pure Pennac, da piccolo e da ragazzino, lo era :P
Con questo filo conduttore personale, si indaga su vita e opere dell'allievo con problemi scolastici. Si evidenzia anche il punto di vista della famiglia. L'ho trovato un po' debole sulle possibili soluzioni, e secondo me non fornisce indicazioni originali per i professori, di somari e non.
Resta un saggio che sconfina nel romanzo, non eccezionale ma carino, per chi è in crisi di astinenza da Pennac va benissimo, e fa pensare.
anche a me è piaciuto abbastanza. comunque più che somaro secondo me si capisce che è dislessico
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar set 22, 2009 10:55 pm

Non farti illusioni, Sole.
Il genere è un po' quello di "Come un romanzo", ma è meno acuto nelle tesi e meno travolgente nello stile.
Certo... prima di "Diario di scuola" mi sono ridotta a leggere pure "Grazie", un monologo insipido, per colpa della crisi di astinenza!
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mar set 22, 2009 11:06 pm

dai è carino!
in effetti non particolarmente acuto, ma certi episodi in classe
li ho vissuti in prima persona e a rileggerli mi veniva da ridere
(mentre in classe mi veniva il nervoso!!)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar set 22, 2009 11:36 pm

laura75 ha scritto:dai è carino!
in effetti non particolarmente acuto, ma certi episodi in classe
li ho vissuti in prima persona e a rileggerli mi veniva da ridere
(mentre in classe mi veniva il nervoso!!)
No, no, carino senza dubbio!
Dicevo solo che non è fantastico come ho trovato altri libri di Pennac.
Certo che per chi è insegnante leggere scene comiche sulla scuola deve avere un sapore particolare.
Mi ricordo i miei genitori, insegnanti pure loro, che si sbellicavano dalle risate per Ex Cattedra (sic) di Starnone. Anch'io ridevo, ma loro di più ahaha!
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mer set 23, 2009 1:30 pm

Molto poco pennacchiano per i miei gusti, ma è stata una piacevole lettura, divertente anche.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer set 23, 2009 1:37 pm

L'ho preso
però mi hai terrorizzato con il paragone con "come un romanzo", per il quale mi sono avvalsa di uno dei diritti del lettore da Pennac stesso sanciti: non l'ho finito.
"grazie" invece l'ho visto sottoforma di monologo interpretato da Bisio, e ti dirò che mi è piaciuto molto.
Che fo, leggo?
Rispondi