(documentario) -Come un uomo sulla terra

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
ilfo

(documentario) -Come un uomo sulla terra

Messaggio da ilfo » ven set 11, 2009 2:54 pm

Immagine

è un documentario di Andrea Segre sui migranti che vengono in Italia dall'Africa Centrale attraverso la Libia.
Più che altro è un racconto sulle violenze e gli abusi subiti in Libia, dove vengono arrestati con la complicità degli intermediari che devono farli emigrare, sbattuti in prigioni dove la parola dignità non esiste neanche lontanamente: le donne vengono separate dagli uomini per poter essere violentate dai poliziotti, gli uomini vengono picchiati e a volte violentati.
Cibo e acqua sono un sogno e ogni tanto appare qualche delegazione europea o italiana che viene a controllare che tutto vada bene e quando se ne vanno dopo tante promesse nulla cambia,anzi semmai peggiora di giorno in giorno.

L'italia regala container alla Libia per i viaggi da una prigione all'altra, come facevano i nazisti con gli arrestati della seconda guerra mondiale;
l'Italia regala macchine agli sbirri libici;
l'Italia finanzia la Libia con la scusa della lotta all'immigrazione clandestina;
l'Italia sa benissimo cosa succede e ci guadagna sopra!
Se avete la possibilità guardatelo, come dice una ragazza eritrea nel documentario: io non racconto tutto questo per avere la pietà degli italiani, lo racconto perchè voglio che cambi la situazione per chi ancora si trova lì in libia.


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven set 11, 2009 8:35 pm

Grazie Veronica
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab set 12, 2009 10:13 am

l'ho spostato qua così non si perde!
ilfo

Messaggio da ilfo » sab set 12, 2009 5:11 pm

Nat ha scritto:l'ho spostato qua così non si perde!
grazie :cisssss:
Rispondi