Amélie Nothomb

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Amélie Nothomb

Messaggio da Rie » mar ago 11, 2009 4:40 pm

Immagine

La conoscete?
Io l'avevo sentita in un'intervista in tv e mi era risultata alquanto antipatica, piena di presunzione.
Eppure, spinta dalla curiosità e dalle librerie di anobii altrui, ho letto un suo libro, lontanissimo da quelli che sono i miei gusti abituali (amo i romanzi lunghi e pathosi, mentre lei li scrive brevi, asciutti e spesso crudeli).
Ho avuto la fortuna di incappare al primo colpo in uno dei più belli, secondo me. Avessi letto "Diario di Rondine", per citarne uno che trovo malriuscito, l'avrei abbandonata subito.
Se invece faccio un bilancio, devo dire che l'ho scoperta mooooolto tardi ma ne sono stata contenta.
E' ironica, originale, fa riflettere, le si perdona anche lo scivolone di qualche titolo non all'altezza degli altri... e pure l'antipatia, vah! :lol:


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar ago 11, 2009 5:09 pm

mi toccherà leggere i suoi libri!

che altro ha scritto oltre questo diario di rondine??
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ago 11, 2009 5:16 pm

No, guarda, non è per niente da trip "dei nostri" ahaha!
Comunque, un primo assaggio, perché no?
Se sei in vena di cose soft ti consiglio "Né di Eva, né di Adamo", o "Stupore e tremori", due romanzi ambientati in Giappone, in cui la Nothomb è vissuta da bambina ed è tornata da adulta.
Se sei più per il mattone serio, "Acido Solforico", che è il primo che ho letto io.
Comunque se dai un'occhiata su anobii ti fai un'idea...
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar ago 11, 2009 5:23 pm

la domanda cruciale è (e qui penso di rispecchiare anche il pensiero di Nat):

si tromba??
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ago 11, 2009 5:27 pm

zizzia ha scritto:la domanda cruciale è (e qui penso di rispecchiare anche il pensiero di Nat):

si tromba??
Dipende dal romanzo, ma è una via di mezzo fra la casta e marmorea allusione e la descrizione esplicita alla Ken Follet. Insomma talora, anzi forse di rado, si tromba ma non ci si sofferma troppo sulla cosa...
T'interessa già meno? ahahah!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar ago 11, 2009 5:44 pm

Rie ha scritto:Dipende dal romanzo, ma è una via di mezzo fra la casta e marmorea allusione e la descrizione esplicita alla Ken Follet. Insomma talora, anzi forse di rado, si tromba ma non ci si sofferma troppo sulla cosa...
T'interessa già meno? ahahah!
più o meno di jane austen?? ahahahahaha

sono andata a vedere su wikipedia, c'è una sua foto, ooooohhh daiii finalmente una decente.
certo con uno strano cappello...
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar ago 25, 2009 11:53 am

Anch'io ho letto un paio di cose (Sabotaggio d'amore e Stupore e tremori) e mi ha affascianato.
La trovo irriverente e fuori dagli schemi, coraggiosa e oltraggiosa.
Mi piace.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ago 25, 2009 12:39 pm

Anche a me sono piaciuti quei due romanzi, Eva!

PS: l'immagine del primo post, che era della nothomb, si è trasformata in una di bill gates- Hitler, l'ho cancellata. Ma che è?? ahaha!
Rispondi