Andrea Vitali

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar dic 07, 2010 1:31 pm

gingerale ha scritto:Olive comprese, assolutamente!
A me piace tento, una lettura leggera e piacevole, si leggono in un attimo (che se vuoi è l'aspetto negativo, a me va bene che li compro un po' io e un po' i miei, così si ammortizza il costo).
Per me nei periodi in cui non ho voglia di cose impegnative è il massimo.

Poi non so perché, forse perché si parla di provincia, e qui si parte dal Polesine, mi è venuto in mente "Il maestro magro" di Gian Antonio Stella, te lo consiglio vivamente! Meno leggero, ma molto bello.
ok allora inizierò da Olive comprese...se poi mi piace leggerò tutto quello che ha scritto..ahaha

e già che ci sono metto nel carrello pure Stella! :ok:


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven dic 10, 2010 6:29 pm

Ho appena preso Olive Comprese, ti saprò dire qualcosa di più preciso :)
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven dic 10, 2010 8:52 pm

Rie ha scritto:Ho appena preso Olive Comprese, ti saprò dire qualcosa di più preciso :)
:ok:
vediamo se fai prima a leggerlo tu o a completare l'ordine su Bol!! (c'è il 3x2 su un sacco di libri, mi devo spicciare!)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven dic 24, 2010 7:30 am

Ho finito "Olive Comprese".
Devo confessarti, Elisa, che mi è parso al di sotto delle aspettative, non so se per colpe reali, per colpa dell'amica che me l'aveva magnificato, o per colpa del fatto che al settimo libro di Vitali che leggo mi sono stancata della tipica formula.

Non so... l'ho trovato più sciatto di altri nella scrittura (già di per sé non da nobel altrove), meno definito nella trama, incerto nella conclusione, e sul titolo (non ti dico niente per non spoilerizzare) non ho parole!

Di buono c'è il solito clima alla Vitali, l'Italia piccola piccola, provinciale. Persino il fascismo è trattato con levità, fra macchiette di regime, o discrete e silenziose proteste (il rifiuto del voi obbligatorio, l'aiuto a un disertore, le dimissioni date per apparenti motivi di famiglia ma in realtà per dissenso politico). C'è chi lo trova svilente, questo buonismo esteso anche al ventennio, a me invece è sempre parso... realistico, rispetto all'Italia e agli italiani :P
Poi è molto carino il personaggio del maresciallo, che viene nominato in altri libri.

Fammi sapere cosa ne pensi tu...
Buona lettura!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven dic 24, 2010 1:30 pm

bene, io comunque pensavo di leggerne uno o due al massimo dell'autore, guardando qua e là mi sembravano "simili" come intreccio della storia.

proverò Olive comprese, tanto non ho altri riscontri con altri libri dell'autore!!!
Grazie, poi ti dirò.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven dic 24, 2010 2:42 pm

Rie ha scritto:
Non so... l'ho trovato più sciatto di altri nella scrittura (già di per sé non da nobel altrove), meno definito nella trama, incerto nella conclusione, e sul titolo (non ti dico niente per non spoilerizzare) non ho parole!

Di buono c'è il solito clima alla Vitali, l'Italia piccola piccola, provinciale. Persino il fascismo è trattato con levità, fra macchiette di regime, o discrete e silenziose proteste (il rifiuto del voi obbligatorio, l'aiuto a un disertore, le dimissioni date per apparenti motivi di famiglia ma in realtà per dissenso politico). C'è chi lo trova svilente, questo buonismo esteso anche al ventennio, a me invece è sempre parso... realistico, rispetto all'Italia e agli italiani :P
Poi è molto carino il personaggio del maresciallo, che viene nominato in altri libri.
Per quanto riguarda il titolo io lo trovo fenomenale invece!
Io amo Vitali per la leggerezza e come dici tu ci riconosco molta italianità, soprattutto nel restare ancorati alle piccole vicende quotidiane fatte di piccoli fatti e piccoli gesti e un fondo di bontà che ci contraddistingue. Uno spaccato di vita che molto verosimile nei sentimenti.
E poi trovo che anche i personaggi appena abbozzati rendono riescono ad uscire dalla pagine e restarti impressi.

Il fatto che siano molto simili i suoi libri tutto sommato lo trovo un pregio, la certezza di non restare delusa. Leggendoli a distanza uno dall'altro e intervallati da altre cose non li vivo come serie.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer feb 02, 2011 9:10 pm

è arrivato l'ordine bol e ho deciso di iniziare da Vitali.

devo dire che dopo la pesantezza depressogena di "tutti i nostri ieri" della Ginzburg, ieri sera ho divorato una pagina dopo l'altra...

un po' "lieve" per i miei gusti, ma assolutamente gustoso, per ora!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio feb 03, 2011 7:13 am

Andrea Vitali dopo un libro impegnativo è quel che ci vuole, come un telefilm allegro dopo un filmone d'essai lungo tre ore :)
Rispondi