A proposito di Ernesto Guevara...

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

A proposito di Ernesto Guevara...

Messaggio da Ambra » gio apr 16, 2009 10:44 pm

Immagine

uscito ormai nel 2004,
conoscete The Motorcycle Diaries,ossia I diari della motocicletta?
Una piccola trama estrapolata da http://fassbinder.blogspot.com/2009/03/ ... aries.html :
1952, Ernesto Guevara de la Serna, di Rosario ma trasferitosi da piccolo a Cordoba a causa della sua asma, 23enne laureando in medicina, e Alberto Granado, di Cordoba, 29enne biochimico, partono per un viaggio attraverso il Sudamerica in sella alla moto di Alberto, una Norton 500 che lui chiama “la poderosa”. Questo viaggio li cambierà profondamente, soprattutto Ernesto, che diventerà il “Che” rivoluzionario.


Prima parte paesaggistica e mozzafiato, seconda parte che illustra l’inizio della presa di coscienza, poetica e toccante senza essere goffamente celebrativa.

Grande pregio del film di Salles, voluto da Gianni Minà e prodotto da Robert Redford, è appunto di non essere troppo enfatico, di non scadere mai e poi mai nel santino filmato nel quale poteva essere trasformato da mani sbagliate.

Un film, in definitiva, onesto ed equilibrato, che illustra, senza voce fuori campo (se si escludono alcune lettere di Ernesto alla madre), la nascita di un mito.

----------

a parte questo,ha una colonna sonora fighissima


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio apr 16, 2009 10:48 pm

"Diari di una motocicletta" l'ho rivisto ieri sera per l'ennesima volta e stasera mio marito è andato al cinema a vedere questo di cui parli...Aspetto che torni per sentire i suoi commenti,ma Benicio del Toro mi sembra azzeccatissimo per la parte.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven apr 17, 2009 9:06 pm

è bellissimo..
quanto ho amato quel film..
quanto amo il Che! :D
Rispondi