armi, acciaio e malattie - jared diamond

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

armi, acciaio e malattie - jared diamond

Messaggio da Mirko e i furetti » ven gen 30, 2009 12:54 pm

Immagine

non e' un romanzo ma un saggio scientifico sulla storia dell'umanita' negli ultimi 13.000 anni.

e il saggio risponde, secondo me in maniera egregia alla domanda che un aborigeno della nuova guinea ha posto tanti anni fa all'autore.

"Come mai voi bianchi avete tutto questo cargo e lo portate qui in Nuova Guinea, mentre noi neri ne abbiamo così poco?".

e cioe'... perche' noi europei abbiamo avuto uno sviluppo tecnologico esponenziale ed abbiamo conquistato il resto del mondo e non sono stati, ad esempio i maya a conquistare gli europei?

fino a poco tempo fa questo tema era delicato e spinoso perche', non essendoci uno studio valido, la risposta piu' frequente era, appunto, perche' noi siamo bianchi e voi siete neri. una risposta basata su una questione di razza o di cultura.

diamond invece attinge alla genetica, all'epidemiologia, all'archeologia, alle scienze sociali e ad altre discipline scientifiche e tirando le fila dei risultati delle stesse riesce a tessere l'arazzo della nostra (in quanto esseri umani) storia e degli incontri e scontri fra le varie civilita'.

ottenendo una spiegazione valida in cui il colore della pelle, le presunte superiorita' culturali europee e altre stronzate che spesso si sentono dire non solo al bar o dalla parrucchiera non compaiono affatto.

consiglio questo libro a chi, come me e yari l'aborigeno, si e' sempre chiesto perche' in spagna non sono mai arrivati i conquistadores amazzonici o in inghilterra i pirati aborigeni.

ma anche a chi pensa che la risposta sia "perche' noi siamo bianchi e loro sono neri", chissa' che non riesca a capire.

saluti letterari
Mirko


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun feb 02, 2009 12:32 pm

Interessante, Mirko! Lo cercherò.
L'amico Jared poi scrive in modo semplice e coinvolgente. Ho letto un suo saggio sulla sessualità, acuto nell'elaborare tesi su abitudini che in genere liquidiamo con un semplicistico "perché è così".
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » lun feb 02, 2009 1:34 pm

e' un gran bel libro, si.

saluti aborigeni
Mirko
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio dic 10, 2009 8:48 am

Ciao Mirko!
Sia pure in ritardo, ho seguito il tuo consiglio.
Non avevi specificato che è un tomone di 350 pagine in corpo lillipuziano ahahaha!
Ma ti perdono perché è davvero un gran bel libro.
Era dai tempi della scuola che non ero così affascinata dalla "novità" di una spiegazione.
E poi Jared è proprio un tipo simpatico, con idee ambiziose ma nessuna arroganza nel raccontarle.
Grazie!
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio dic 10, 2009 9:00 am

Rie ha scritto:Ciao Mirko!
Sia pure in ritardo, ho seguito il tuo consiglio.
Non avevi specificato che è un tomone di 350 pagine in corpo lillipuziano ahahaha!
Ma ti perdono perché è davvero un gran bel libro.
Era dai tempi della scuola che non ero così affascinata dalla "novità" di una spiegazione.
E poi Jared è proprio un tipo simpatico, con idee ambiziose ma nessuna arroganza nel raccontarle.
Grazie!
beh cosa ti aspettavi da me?
un libretto alla moccia? :ehehe:

sono contento che ti sia piaciuto, ma conoscendo il tipo non dubitavo che avresti gradito.

comunque jared ultimamente ha toppato un pò.
in pratica ha scritto qualcosa su una faida fra due famiglie della nuova guinea... peccato che chi gli aveva raccontato la storia (come succede spesso) aveva esagerato un pochino... quindi ha fatto un pò la figura del peracottaro.

saluti riferiti
Mirko
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio dic 10, 2009 9:09 am

è fantastico confermo.
L'ho letto parecchi anni fa e non mi ricordavo il titolo quindi non ho potuto ritrovarlo.
Ti ringrazio mirko
(vedo che il post di origine era vecchio ma al tempo non l'ho visto)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio dic 10, 2009 9:50 am

Mirko e i furetti ha scritto: comunque jared ultimamente ha toppato un pò.
in pratica ha scritto qualcosa su una faida fra due famiglie della nuova guinea... peccato che chi gli aveva raccontato la storia (come succede spesso) aveva esagerato un pochino... quindi ha fatto un pò la figura del peracottaro.
ahahaha! Sono gli incerti di una "scienza" con fonti non sempre verificabili.

Avvertimi se il nostro si ripiglia con una nuova opera, se non proprio al livello di questa, almeno gradevole e con spunti interessanti come quella sulla sessualità.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio dic 10, 2009 10:05 am

Rie ha scritto:ahahaha! Sono gli incerti di una "scienza" con fonti non sempre verificabili.

Avvertimi se il nostro si ripiglia con una nuova opera, se non proprio al livello di questa, almeno gradevole e con spunti interessanti come quella sulla sessualità.

l'ultimo dovrebbe essere collapse... che cerca di spiegare il perchè certe società prolificano mentre altre, appunto, collassano.

ma non l'ho letto, quindi non garantisco.

saluti garantisti
Mirko
Rispondi