nitidezza delle foto scattate in RAW e JPG

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ago 22, 2008 4:25 pm

Secondo me non è questione di ISO o velocità dell'otturatore
Secondo me è proprio l'impostazione della messa a fuoco.
Quando metti a fuoco cosa fai?
Inquadri e basta?
Non fai nulla?
non scegli quale area mettere a fuoco?

Perché ad esempio io ho selto la messa a fuoco in uno degli 11 punti spot disponibili nel mio mirino e ogni volta che inquadro sposto il cursore con il piccolo joystick per far sì che il fuoco sia esattamente sugli occhi.
In quel punto mi controlla l'esposizione e mi mette a fuoco.
Io lavoro in priorità di apertura quasi sempre.
Quindi metto in genere (per foto come quelle che hai messo tu) un f/2.8 (circa)
La velocità la lascio decidere.
In ogni caso non mi sembra che si possa parlare di mosso.
Secondo me è proprio la messa a fuoco che bisogna vedere come impostarla.
Se tu lasci fare alla fotocamera lei mette a fuoco come decide lei, e se per esempio hai impostato un'apertura a f/2.8 e la macchina mette il fuoco sui capelli, gli occhi sono sicuramente sfuocati.
Affinché il soggetto appaia a fuoco sono gli occhi a dover essere a fuoco, il resto è relativo (capelli, corpo)

Oppure metti f/4 e sei sicura che tutta la persona è a fuoco, ma anche lì bisogna vedere che succede.
Se il soggetto è fermo, tu schiacci a metà corsa e quindi la macchina mette a fuoco, ma poi prima che tu fai andare lo scatto il soggetto si muove avanti o indietro il punto di fuoco non risulta più corretto e quindi la foto appare sfuocata.


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ago 22, 2008 4:25 pm

Ci dai gli exif delle due foto?
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven ago 22, 2008 4:32 pm

sono a casa, lunedi' se mi ricordo li porto

anche io in genere uso f 2.8 e lascio a lei l'esposizione, pero' dato che non mi riusciva ho fatto prove di ogni genere.
la zona della messa a fuoco effettivamente non e' che la curi molto, ma non l'ho mai fatto e prima mi venivano bene lo stesso.
cioe' tu come fai a cambiare la posizione del mirino facendo le foto ai bimbi, i miei a quel punto non ci sono gia' piu' ah ah
infatti ho provato a spostare il mirino fotografando soggetti fissi, ma l'effetto e' sempre quello.
che poi secondo me e' proprio tutta sfuocata, non e' che c'e' una zona a fuoco e una no.
dai, ti sfido a trovarmi una zona a fuoco nella prima foto che ho messo, se ci riesci vado dall'oculista ah ah
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » ven ago 22, 2008 4:35 pm

Sai paciu che all'inizio ho avuto qualche problema anch'io con la Panasonic rispetto alla Olympus? Ci ho messo un po' a farla funzionare come volevo e per certe cose non ci sono riuscita e rimpiango ancora la mia Olympus CAmedia.
Aspetta un po'... magari è questione di imparare le impostazioni o la messa a fuoco.. come la usi la Panasonic? In automatico o manuale?
E anche nella Olympus usavi il raw o no?
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ago 22, 2008 4:37 pm

paciulfa ha scritto: dai, ti sfido a trovarmi una zona a fuoco nella prima foto che ho messo, se ci riesci vado dall'oculista ah ah
:ahahaha:
Vorrei avere l'originale in mano
Così è troppo piccola per vedere bene
Però non è una brutta foto, anzi
È che secondo me non era una condizione ideale, con il sole che sbatteva forte sul cappellino e metteva in ombra il volto.
Magari hai l'esposizione a pattern o come cavolo si dice, che ti valuta la luminosità di tutta la foto... ha visto tanta luce e quindi ha alzato la velocità.
Dovresti provare a mettere l'esposizione a spot.

Per me comunque ha messo a fuoco avanti. Sul naso
poi lei si è tirata indietro e quando hai scattato hai perso il fuoco.
La perdita di nitidezza è dovuta secondo me anche al fatto che era tutta in ombra

Immagine
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven ago 22, 2008 4:41 pm

a volte in automatico, a volte in manuale, dipende dal tempo a disposizione fondamentalmente, ma trovo gli stessi problemi in entrambe le modalita'.
credo che il problema sia come dice pandi nella messa a fuoco. con la olympus non era possibile scattare in raw, e' uno dei motivi per cui l'abbiamo cambiata, oltre al fatto che era leeeeeeenta e nel tempo fra quando io schiacciavo il bottone a quando lei scattava potevo anche prendermi un caffe'
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven ago 22, 2008 4:43 pm

pandina, guarda quella col pallone! questa qui col cappellino non vale ah ah ah
e' il sito che fa il resize automatico? perche' io l'ho messa nelle sue dimensioni originali... se vuoi vederla grande te la mando per posta, dammi l'indirizzo
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ago 22, 2008 4:50 pm

paciulfa ha scritto:pandina, guarda quella col pallone! questa qui col cappellino non vale ah ah ah
e' il sito che fa il resize automatico? perche' io l'ho messa nelle sue dimensioni originali... se vuoi vederla grande te la mando per posta, dammi l'indirizzo
Ok, quella col pallone è tutta nebulosa
Se quelle sono le dimensioni originali cambiale.
Meglio la risoluzione più alta possibile, sempre.

In quella col pallone non ho idea di dove tu abbia messo a fuoco :ahahaha:
Rispondi