PHOTOSHOP o chi per esso

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven mag 23, 2008 10:07 pm

Sono pochi esempi, avrei di meglio sull'hard disk esterno ma ora non ho modo di collegarlo.
Comunque... tanto per farti vedere che photoshoppare non significa sempre stravolgere una foto ma anche solo cercare di far uscire l'immagine dal piattume del file jpeg.

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » sab mag 24, 2008 10:28 am

bellissima Paola quell'immagine calendoscopica !!!!
Luisa effettivamente nei due esempi riportati la foto ci guadagna alla grande, soprattutto la seconda!
quindi qui tu hai giocato solo sulle luci schiarendo no?
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab mag 24, 2008 12:39 pm

Ti faccio un altro esempio che amo tanto, e ho fatto talmente tanti ritocchi strani che non riesco più a ripetere l'esperimento, per questo dico che dietro ad un fotoritocco c'è sempre una foto unica altrimenti non si avrebbe un certo risultato!!!

ORIGINALE UNA ROSA DEL GIARDINO DI MIA MADRE
Titolo: PETALI

Immagine

RIMPASTO PER GIOCARE: titolo NUVOLE

Immagine

Forse perché sono grafica ma amo diciamo ritoccare le foto, fare composizioni di più foto, per renderle tipo cartellone pubblicitario tipoquesta composizioni di fiori sempre del giardinodi mia madre:

Immagine
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab mag 24, 2008 2:27 pm

suria ha scritto:bellissima Paola quell'immagine calendoscopica !!!!
Luisa effettivamente nei due esempi riportati la foto ci guadagna alla grande, soprattutto la seconda!
quindi qui tu hai giocato solo sulle luci schiarendo no?
Gli esempi sono 3 a dire il vero, quali foto vedi?
No, non lavoro solo sulla luminosità.
Faccio il defog (maschera di constrasto)
Regolo i livelli delle curve
Saturo i colori e levo la saturazione dalla pelle
Controllo il calore della foto (più o meno rosso)
Se c'è bisogno metto del flash fittizio in zone d'ombra
Aumento la luminosità degli occhi
Poi clono via cose che danno fastidio come nel caso di Chiara col tutù
Se mi va metto una vignettatura esterna o brucio un po' i bordi
Se faccio il resize applico poi un defog per il web (per far sì che online si vedano bene nitide e non sfuocate)
Altre volte faccio anche altro... dipende proprio dalla foto.
Se c'è un tronco lo spugnetto un po', idem un corso d'acqua.
Luca72

Re: PHOTOSHOP o chi per esso

Messaggio da Luca72 » sab mag 24, 2008 8:14 pm

suria ha scritto:Ma sono l'unica che non ama elaborare gli scatti dopo averli fatti?
io non gioco neppure sul chiaro scuro, l'unica cosa che oso fare e' togliere il rosso degli occhi , se mi piace tengo, altrimenti cancello, mi da dell'inaturale la foto modificata.. Ma forse sono fisse mie, fatemi cambiare idea dai !!!
dico la mia!
amo questo argomento,ma questa volta vogliorispondere in maniera diversa, visto che Pandina, 5vm e le altre hanno giàrisposto molto bene...

Diciamo che, in genere, le foto ricordo non le elaboro o le elaboro molto poco (giusto la luminosità con i livelli e aumento leggermente la definizione con la maschera di contrasto),mentre le foto che secondome meritano di più e che ci vedo qualcosa di "artistico", allora ci lavoro sopra, sempre in maniera diversa, e sempre a ispirazione.

Di foto, nel link nella mia firma, ce ne sono tante, quasi tutte elaborate...


quel che conta è come siè, come ci si emoziona, come si vorrebbe emozionare. La fotografia è (anche) una forma espressiva, si possono comunicare delle emozioni con delle foto. Il complimento piùgrosso che mi è stato fatto è che mi è stato detto che le mie foto "regalano emozioni" e qualcuno le ha paragonate a delle belle poesie...
Anche con la pellicola si poteva comunicare in maniera diversa, bastava cambiare marca o quallità della stessa e tutto cambiava!Colori, saturazione, contrasti, bastava cambiare negatico o diapositiva (per esempiole velvia della fuji) e si dava uno stile diverso
paoletta11marzo

Io adoro fare fotografie e modificarle

Messaggio da paoletta11marzo » dom mag 25, 2008 6:55 pm

Ragazze io uso come programma anche il paint sho pro X e lo trovo molto carino davvero.
Immagine
Aivliss

Messaggio da Aivliss » dom mag 25, 2008 8:33 pm

Anch'io ne ho sempre usato uno diverso da Photoshop (Corel Photo Paint) ma credo che qui il dibattito fosse sul fotoritocco in generale, indipendentemente dal software usato...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mag 25, 2008 10:29 pm

Esattamente SIlvia
Tra l'altro Paint Shop Pro è un programma molto simile a photoshop, solo un po' meno complesso, ma che lavora comunque per livelli
Rispondi