PHOTOSHOP o chi per esso

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

PHOTOSHOP o chi per esso

Messaggio da Daria » ven mag 23, 2008 3:33 pm

Ma sono l'unica che non ama elaborare gli scatti dopo averli fatti?
io non gioco neppure sul chiaro scuro, l'unica cosa che oso fare e' togliere il rosso degli occhi , se mi piace tengo, altrimenti cancello, mi da dell'inaturale la foto modificata.. Ma forse sono fisse mie, fatemi cambiare idea dai !!!


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven mag 23, 2008 4:09 pm

Ciao Simo,
è un po' che non c'incrociamo mi sa.
Io sono una che non butta mai le foto a meno che non siano venute proprio schifose.
Ma quelle che meritano (di esser postate, stampate, girate via mail e quant'altro) le metto in una cartella a parte.
E lì inizia il lavoro di photoshop.
Io le bypasso tutte.
una per una.
E attenzione, photoshoppare non significa necessariamente stravolgere una foto.
Molte volte uso photoshop solo per portare la foto a rispecchiare nel modo piû fedele possibile la realtà fotografata.
La macchina fotografica digitale genera dei file che hanno dei difetti.
Non significa naturale l'occhio rosso, come neppure la classica nebbiolina che non mette bene a fuoco, frutto del file jpeg.
E poi i colori non naturali a causa di un bilanciamento del bianco errato...
Voglio dire, Photoshop ti permette di eliminare tutti quei difetti che sono causati dalla macchina fotografica o da un suo cattivo utilizzo.

Poi è chiaro che ti puoi spingere oltre, esaltando un pochino i colori, e le curve, perché spesso l'immagine risulta un po' piatta.

Poi ti dico anche che ogni fotografo professionista passa tutte le sue foto in photoshop. E calcola che loro la sanno usare la macchina fotografica!
Mica come noi poveri pezzenti che non siamo neanche capaci di lavorare con scioltezza in manuale!
Quindi se lo usano anche loro un motivo ci sarà!
Fosse anche solo per passare una semplice maschera di contrasto.

Ti ho convinta almeno un pochino?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 23, 2008 4:28 pm

Io uso il Photoshop per gestire un pelo le curve e i contrasti, che spesso con la digitale mi si appiattiscono un po'. Per il resto, no, non ci metto le mani, nel senso che non im metto a togliere i cartelli stradali o cose simili.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven mag 23, 2008 4:54 pm

ummmm
ci penso :cisssss:
anch'io so che i fotografi professionisti lo usano..ma non e' sufficiente a farmi venire la voglia di prendere questa strada..
forse e' una questione di pigrizia celata dietro alla voglia di naturalezza a tutti i costi..
dovrei provare
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven mag 23, 2008 5:41 pm

Ci sono pareri contrastanti sull'uso del foto ritocco. A me piace stravolgere le mie foto.

Non sono contraria a nessun fotoritocco perché ho notato, utilizzando sempre prove estreme sulle mie foto, che l'effetto che ottengo è sempre diverso. Non riesco mai e dico mai a ripetere due volte lo stesso esperimento con gli stessi risultati.

La mia conclusione, dopo svariati esperimenti, è che dietro ad un ritocco, anche estremo, c'è una foto unica, altrimenti non si otterrebbe quel tipo di risoluzione.

Ad esempio anche l'uso dell'effetto caleidoscopio (presente tra le scelte di Paint Shop Pro), e che non serve fare nulla (e non serve a nulla!) se non cliccarci sopra, ha una risoluzione unica perché dietro ha una foto unica.

E' per questo che tutto sommato mi piace anche questo effetto (non parlo di foto):


Immagine

...... e pensare che sono due barche nel mare di Anzio.

Certo si stravolge l'originale ma nella mia intenzione, quando uso un fotoritocco "estremo" non è per modificare una foto, per migliorarla o aumentarne l'effetto, ma semplicemente creare un qualcosa di "altro", una foto completamente nuova.

Come se facessi un altro scatto!
Ossia l'originale rimane come l'ho scattato e poi mi diverto.

Poi c'è il fotoritocco quello che appunto si usa per diciamo migliorare curvature, occhi rossi ecc., ma questo è come dice Pandina
Molte volte uso photoshop solo per portare la foto a rispecchiare nel modo piû fedele possibile la realtà fotografata.
La macchina fotografica digitale genera dei file che hanno dei difetti................Voglio dire, Photoshop ti permette di eliminare tutti quei difetti che sono causati dalla macchina fotografica o da un suo cattivo utilizzo.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven mag 23, 2008 6:19 pm

io invece "adoro" le foto ritoccate che non hai idea
solo che non sono capace, non ho la pazienza di imparare e nemmeno il tempo di usare i programmi di fotoritocco
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » ven mag 23, 2008 7:02 pm

Io ultimamente invece non riesco a farne a meno..
Qualcosa ritocco sempre..
Certo non stravolgo le foto.. però ci sono casi in cui un piccolo ritocchino valorizza molto..
Potrei farti esempi..
Guardo se trovo qualcosa e torno. :D
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven mag 23, 2008 9:09 pm

Partendo dal presupposto che lo faccio da profana della fotografia e del fotoritocco... lo faccio.
Cioè in alcuni casi uso Photoshop: quando una foto secondo me è bella ma ha un difetto marcato (ad esempio troppo chiara o troppo scura) oppure quando penso che sia necessario dare maggior contrasto, ravvivare i colori etc. Niente di che, insomma. Però qualche volta lo uso...
Rispondi