(L)Il Codice da Vinci

Gli svaghi delle Noimamme
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar set 23, 2008 8:31 am

Ahahah!Il codice fà spesso questo effetto!
Ti diro':dopo l'interesse iniziale che mi ha suscitato il libro,che mi ha fatto documentare
sui templari,sulla figura della Maddalena,i segreti di di Rennes - le - Chateau e tutto il resto,il film mi ha spento ogni iniziativa...mi ha annoiato
parecchio.Comunque,se non l'avessi già fatto ti suggerisco di leggere
"I Segreti Rivelati nei Rotoli di Maria Maddalena" di
Bettye Johnson .Davvero bello,se sei appassionata del genere.


Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » mar set 23, 2008 10:16 am

nella lettura non amo il genere e quindi ho preferito il film, l'ho trovato più appassionante. Il libro l'abbiamo usato quando sono stata a Parigi, abbiamo fatto un tour sulle tracce del codice da vinci...meglio di una guida turistica, preciso nei dettagli e nelle indicazioni.

per quanto riguarda i templari devo dire una cosa...molti anni fa (almeno 10) un esperto in storia dei templari in visita alle cisterne romane di ventotene (mio fratello all'epoca era responsabile dei siti archeologici) sostenne che in quelle cisterne c'erano chiari segni di un "percorso templare". In quell'occasione ci raccontò la storia che poi è finita nel romanzo di Dan Brown. Concluse il racconto dicendo che i custodi di questo enorme segreto avrebbero trovato a breve un modo per rivelarsi al mondo....il dubbio un pò mi viene!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mar set 23, 2008 10:29 am

io ho letto il libro e poi visto il film...dopo aver letto il libro vedere il film mi ha deluso,col libro avevo avuto modo di fantasticare e vedere il film che non corrispondeva ovviamente al mio fantasticare mi ha deluso,mi capita sempre quando leggo un libro che mi piace e dopo guardo il film tratto dal libro...

per quanto rigurda l'aspetto religioso mi pare strano che Gesù non fossec sposato,mi sembra più verosimile che fosse sposato con maddalena che non fosse sposato affato,per quanto riguarda il santo graal e i templari non sò
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar set 23, 2008 11:12 am

Nei tempi in cui visse Gesu' sembra che un uomo non sposato fosse addirittura
"fuori legge".
Non so se fu realmente sposato,non lo sà nessuno;probabilmente no,vista la sua vicinanza alla setta ebraica degli esseni.Ma che le donne per lui avessero un ruolo fondamentale,nella vita,nella famiglia,nella società e nella religione é confermato dal fatto che tra i discepoli c'erano anche tantissime donne:Maria di Magdala, appunto, Giovanna, moglie di Cusa, Susanna ,Maria ,sua madre e tante altre.Il che era una vera rivoluzione ai tempi,quando la donna viveva emarginata in una società prettamente maschilista.
Se si fosse innamorato di una donna,poi,che ci sarebbe di tanto strano?
Comunque,"il Codice Da Vinci "é da prendere con le pinze,perché pieno di errori
e di false affermazioni.
Il Santo Graal (potrei stare ore a parlarne,ma mi limito a due parole)
affascina da secoli l'uomo e le ricerche sono state infinite:
secondo alcuni sarebbe un oggetto che fonderebbe le sue origini nella mitologia pagana celtica o islamica;altri sostengono che si tratti del Calice che Gesù uso' durante l'Ultima Cena; nel suo interno, fu raccolto il suo sangue dopo che fu calato dalla croce,e anche qui si hanno dei dubbi,perché alcuni fu' Giuseppe d'Arimatea per altri la Maddalena.
Potrebbe esistere,perché no...
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar set 23, 2008 4:47 pm

L'ho visto pure io ieri sera, ai tempi lessi il libro con vero interesse, poi per mancanza di tempo non sono riuscita a noleggiare il dvd, era passato un po' di tempo per cui faticavo in certi passaggi a ricordare cio' che era spiegato cosi bene nel libro, pero' contrariamente a quanto mi hanno detto, ovvero che ero brutto, l'ho trovato guardabile, certo non deve essere stato facile concrentrare un libro cosi complesso e dalla tante sfaccettaure in tre ore di film...
Anch'io allora come oggi mi pongo le stesse domande, mi piacerebbe molto credere a questa versione dalla Maddalena comunque
Athina

Messaggio da Athina » mar set 23, 2008 4:59 pm

Ieri sera dopo il film, a Matrix hanno parlato proprio di questo.
Il libri/flm é invenzione dell'autore (ma credo che lo dica anche, solo che ovvio che instillare dubbi e possibilitá fa il suo gioco di marketing) prendendo spunto da cose che in parte esistono. Esiste l'Opus Dei ma non é cosí come descritto nel film, per esempio. Nel dipinto dell'ultima cena il fanciullo é S. Giovanni. È sempre descritto e quindi nei dipinti, rappresentato come un giovanissimo con i capelli lunghi e volto molto dolce.

Ho apprezzato gli interventi di Sgarbi (che tra l'altro diceva che sul libro e film la curiositá morbosa é paragonabile a quella che si ha quando si leggono riviste di Gossip) e di Xxxxxx (lapsus mi sfugge, poi aggiungo) studioso di queste cose.
Rispondi