Il filtro polarizzatore

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Il filtro polarizzatore

Messaggio da Pandina » lun apr 14, 2008 2:41 pm

Una vaga idea di cosa sia ce l'ho ma se me lo spiegano i guru è meglio.
Esattamente come e quando lo usate?
lo consigliate?
È una cosa da avere secondo voi?

Luca... senti prova a convincermi nuovamente sulla faccenda del flash esterno. Ti avevo detto che ero una non da flash.. ma forse mi sto ricredendo... dai dai convincimi.


Luca72

Re: Il filtro polarizzatore

Messaggio da Luca72 » lun apr 14, 2008 9:34 pm

Pandina ha scritto:Una vaga idea di cosa sia ce l'ho ma se me lo spiegano i guru è meglio.
Esattamente come e quando lo usate?
lo consigliate?
È una cosa da avere secondo voi?

Luca... senti prova a convincermi nuovamente sulla faccenda del flash esterno. Ti avevo detto che ero una non da flash.. ma forse mi sto ricredendo... dai dai convincimi.
polarizzatore: filtro molto utile (se non indispensabile) per la fotografia paesaggistica, ma non solo...
aumenta la saturazione in generale e il contrasto del cielo, scurendo l'azzurro e sbiancando il bianco delle nuvole. Altra funzione è quella di eliminare i riflessi, per esempio dai vetri oppure dal mare (acqua in genere). Per i ritratti non si usa e si monta con difficoltà (parlo per me) perchè tutte le volte bisogna regolarlo per avere il rusultato mogliore, ruotando la ghiera del filtro stesso (non è fisso come un UV o un filtro colorato, ma può ruotare camviando il risultato dello scatto).

Flash esterno: alcuni modelli hanno la finzione wireless, cioè lo puoi usare staccato dalla fotocamera, consentendoti di gestire le luci quasi come in uno studio fotografico. Puoi regolare la parabola in maniera da non avere la luce diretta sul soggetto ma magari sparandola sul soffitto in maniera che quest'ultimo ti faccia da pannello riflettente aiutandoti a diffondere la luce. Altra cosa utile, se vuoi diffondere la luce anteponendo un foglio bianco per rendere più morbito il colpo di flash, con quello esterno, avendo più potenza, puoi gestire un'aperuta più "chiusa", permettendoti una profonsità di campo e una nitidezza maggiore.
Altra cosa importante è che il flash esterno è alimentato per conto suo, peri quando lo usi non scarichi le batterie della fotocamera.

Altre cose utili....? dopo che lo hai provato non riesci più a farne a meno!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun apr 14, 2008 10:00 pm

Ecco, sull'ultima tua frase ho sorriso perché ricordo che già una volta lo raccontasti.

Allora ti faccio una domanda più tecnica.
Io ho serie difficoltà negli scatti nelle ore di maggiore illuminazione, in esterno.
Come sai io faccio principalmente ritratti.
Tutto quel sole sopra la testa mi crea quelle brutte ombre nelle facce.
Credo che un flash di questo tipo mi aiuterebbe a raggiungere risultati migliori?
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mer apr 16, 2008 9:16 pm

Mio padre ha un polarizzatore tremendo, toglie almeno due terzi di stop in esposizione.
Buissimo.

Non lo uso mai anche se quando si va in posti con i vetri mi mangio le mani per non averlo portato.
E vabbè....
Rispondi