vite parallele

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
arancina

vite parallele

Messaggio da arancina » mar ago 07, 2007 4:25 pm

sono 23 libri, una specie di enciclopedia della storia del monto antico.
Scritto da plutarco (non ricordo in che periodo ma e' fcilmente rintracciabile con google), si narra la vita di un politico o storico o oratore greco messo in parallelo appunto con un altro romano.
La bellezza di questi libri e' che ti fanno conoscere perfettamente le abitudini dei vari popoli nei minimi dettagli.
Ogni volta che decido di leggerne (o rileggerne) uno, rimango sbalordita dalla dovizia di particolari riportati e ne sono profondamente affascinata.
Sapere cosa mangiava uno spartano o come si sposavano ad atene e persino che pericle avesse la testa a cipolla ( :ahahaha: ): ci impazzisco per queste cose!
Tipo gossip antidiluviano :filufilu:
(se leggesse il mio professore di Greco e latino, penso che gli prenderebbe un coccolone)


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar ago 07, 2007 9:25 pm

ma dai? anche a me interessa parecchio...
io sono sempre stata una che le note a piè pagina le andava a leggere!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 08, 2007 11:46 am

Ho letto Alessandro/Cesare, ho sleggiucchiato altri paralleli e fatto qualche versione qua e là ai tempi che furono.

Devo dire però che come gossip siamo a livello di cronaca di costume di un giornale serio.

Se invece volete la Novella 2000 dell'antichità, meglio Sallustio, Le vite dei Cesari :ehehe:
arancina

Messaggio da arancina » mer ago 08, 2007 12:25 pm

Rie ha scritto:Ho letto Alessandro/Cesare, ho sleggiucchiato altri paralleli e fatto qualche versione qua e là ai tempi che furono.

Devo dire però che come gossip siamo a livello di cronaca di costume di un giornale serio.

Se invece volete la Novella 2000 dell'antichità, meglio Sallustio, Le vite dei Cesari :ehehe:
vero vero!

:ahahaha:
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » mer ago 08, 2007 1:41 pm

Io ho adorato i ricettari di APICIO!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 08, 2007 1:43 pm

b71 ha scritto:Io ho adorato i ricettari di APICIO!
non il fenicottero arrosto, ti prego!!
:lol:
Rispondi