BENNI

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

BENNI

Messaggio da marika » lun ago 06, 2007 5:04 pm

Non ho mai letto niente di suo, ma in qualche discussione veniva accostato, se non ricordo male, a Samuele Bersani e poi a Pennac. Sbaglio?
Mi consigliate qualche titolo?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer ago 08, 2007 9:46 am

io ho letto:

La compagnia dei Celestini http://it.wikipedia.org/wiki/La_Compagnia_dei_Celestini

Achille Piè Veloce
http://it.wikipedia.org/wiki/Achille_pi%C3%A8_veloce

Elianto
http://it.wikipedia.org/wiki/Elianto

Saltatempo
http://it.wikipedia.org/wiki/Saltatempo

Lo trovo divertente e rilassante, anche se preso a piccole dosi (non riuscirei a leggere 3 o 4 romanzi di fila, lo considero uno stacco fra un libro e l'altro).

Prova!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer ago 08, 2007 2:11 pm

Grazie patti. Sai che della compagni dei celestini ci hanno fatto pure un cartone animato? L'ho capito leggendo la ttrama che era lui!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 13, 2007 11:24 am

Alcuni suoi libri sono raccolte di racconti, ti consiglierei però di cominciare dai romanzi.
Benni fa una satira piuttosto amara, di denuncia diciamo.. e geniale.
Il mio preferito forse è Spiriti. Si ispira alla realtà politica mondiale, tant'è che il presidente di cui parla ricorda molto Clinton. :D
La compagnia dei celestini è un po' più "delirante", più di fantasia diciamo, poi è questione di gusti.
Terra! è il primo romanzo, l'ho letto tanto tempo fa e me lo ricordo scoppiettante e divertente.
L'ultimo credo sia Margherita Dolcevita, di genere ambientalista ma sempre nel suo stile. Mi sembra il più "leggero" da leggere di quelli citati.
Magari leggiti qualche recensione e vedi quello che ti sembra faccia più per te.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 13, 2007 1:03 pm

Grazie Cos!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun ago 13, 2007 1:12 pm

Ero io ad averlo accostato a Pennac (somiglianza universalmente riconosciuta, si citano anche l'un l'altro)e a Bersani, per descrivere (immodestissimamente) il mio stile di scrittura. Benni è senza dubbio il mio autore preferito, io li ho letti tutti tuttissimi.
se vuoi cominciare ad assaggiarlo, ti consiglio "l'ultima lacrima", è una raccolta di racconti brevi.
La compagnia dei Celestini è il primo romanzo che ho letto, anche quello va bene per approcciarlo in maniera non traumatica

Elianto è decisamente il mio preferito!!!

secondo me (ma sono un po' di parte) vai dove vuoi, che caschi comunque bene.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 13, 2007 2:44 pm

proprio te volevo Luvetta!!!
No, i racconti brevi in genere non mi piacciono, quindi andrò subito sui romanzi!

Perchè dici "in maniera non traumatica"? Parto già con solido e profondo amore verso Pennac, travolgente passione per Bersani, di che mi dovrei spaventare?? ahahaha
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun ago 13, 2007 2:56 pm

ma traumatica per modo di dire!
Mio marito per esempio non è mai riuscito a digerire lo stile onirico delirante di Benni, e quindi non posso condividere con lui questa passione
Con mia madre ho dovuto aspettare "Saltatempo", una denuncia di fatti politici attraverso i quali lei è passata, e quindi ci si è appassionata.
Storie come Elianto e Terra hanno sempre una satira critica di fondo, ma sono molto più fantasiosi.
Però, se ami Pennac, BUTTATI! io Pennac l'ho scoperto un giorno, andando mogia mogia dal mio libraio di fiducia, gli ho detto tristemente "sniff.. ma Benni non ha scritto nient'altro?" e lui mi ha sparato Pennac.
Quindi direi che anche il percorso inverso è valido!
Rispondi