Daniel Pennac

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar dic 18, 2007 7:49 am

Io partirei da Il Paradiso degli orchi. (Mi pare che l'ordine esatto di tutti i libri che riguardano i Malaussene sia: Il paradiso degli Orchi-La fata carabina-La prosivendola- Signor Malaussene-Ultime notizie dalla famiglia-La passione secondo Therese)

Quoto Madda sul fatto che ero (e forse sono) troppo entusiasta per ponderare bene a chi lo propongo, tant'è che l'ho proposto martedì sera ad un amico che ha storto il naso.
Credo non ci siano posizioni tiepide su Malaussene, o lo ami o lo odi.
Ricordo che al liceo, avevo un'insegnante di lettere un po' sui generis, ci propose di fare un tema imaginando di interagire con un personaggio letterario. Io mi immedesimai nella donna di Benjamin (non la sua tettona! Ero io che stavo con lui) e gli scrissi una lettere in cui volevo lasciarlo ma elencavo i motivi per cui mi era impossibile. Cazzarola, beccai un 8 tondo tondo!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar dic 18, 2007 7:52 am

Io sono una di quelli che non ha amato Pennac. Ho letto il primo e stop. E questo è significativo perchè di quel che mi piace poi prendo tutto il filone. :D
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar dic 18, 2007 12:09 pm

Così, per capire, cos, come mai?
I detrattori che ho beccato io l'hanno trovato truculento, o convenzionale nel voler essere anticonformista.
O magari la tua era solo una sensazione "a pelle", che, per carità, è più che legittima.
Ad esempio... personalmente l'autore che a pelle non reggo, anche se poverino non scrive male ed è pure profondo, è Coelho.
Se mi chiedi perché non mi piaccia Coelho, non sono in grado di dirtelo, e a una domanda come questa a me rivolta risponderei... "non è il mio tipo" :ahahaha:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 18, 2007 12:51 pm

Madda, ti quoto... anche io "a pelle" non sopporto Cohelo. Non mi ha fatto niente ma 'gna fo a leggerlo.

Ross, Terry Pratchett e' uno scrittore fantasy demenziale. Oggettivamente e' divertente pero' non e' proprio il mio genere ecco.

Mirko manco a dirlo ne va matto e siccome questo uomo con la barba bianca da mago ha scritto centianaia di libri puoi capire quanto sia facile azzeccare il regalo per Mirko, basta tenere sempre la lista in tasca! :cisssss:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar dic 18, 2007 1:48 pm

Non te lo so più dire Madda, l'ho letto anni fa. Sicuramente troppo crudo per i miei gusti, ma essendo passato del tempo mi è rimasta solo la sensazione di incompatibilità! ;)
Rossana

Messaggio da Rossana » mar dic 18, 2007 10:49 pm

Coelho p r o f o n d o?
What?
Io ho letto "undici minuti" e mi sono sembrati undici minuti di troppo. :-)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer dic 19, 2007 7:51 am

Ross... l'impressione mia personale sarebbe quella.
Ma lascio il beneficio del dubbio perché persone che stimo moltissimo, e SONO profonde, così lo trovano.
L'"Alchimista" comunque è meglio di "Undici minuti".
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom dic 23, 2007 5:19 pm

Rie ha scritto:Così, per capire, cos, come mai?
I detrattori che ho beccato io l'hanno trovato truculento, o convenzionale nel voler essere anticonformista.
O magari la tua era solo una sensazione "a pelle", che, per carità, è più che legittima.
Ad esempio... personalmente l'autore che a pelle non reggo, anche se poverino non scrive male ed è pure profondo, è Coelho.
Se mi chiedi perché non mi piaccia Coelho, non sono in grado di dirtelo, e a una domanda come questa a me rivolta risponderei... "non è il mio tipo" :ahahaha:
RIE TI ADORO!!!

anch'io non lo reggo, ma proprio niente niente!
mi annoia a morte, non mi dice niente, si direi anch'io che non è il mio tipo.... :D
Rispondi