Tra poco inizia Masterchef!

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Tra poco inizia Masterchef!

Messaggio da Luna » ven mar 04, 2016 9:18 am

Lorenzo piaceva anche a me e sono daccordo sulla sua crescita durante il percorso...
però era "svantaggiato" dall'essere poco televisivo e e soprattutto dal potenziale fascino di una finale tutta al femminile per la prima volta....
tutti fattori che in una trasmissione così ormai contano quasi quanto il saperci fare in cucina!!!


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Tra poco inizia Masterchef!

Messaggio da Tropical » ven mar 04, 2016 9:21 am

MatifraSo ha scritto:Le ricette delle tre cuoche professioniste mi sembravano cibi alieni. 50 ingredienti tutti in un piatto??

Per quanto riguarda i menù della finale, forse quello di erica mi ispirava di più.
Quoto per le professioniste. Si continua a parlare di semplicità e 50 (!!) sono tantissimi per un piatto.
Magari assaggiandolo, risulta completo come sapore. Chissà!
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Tra poco inizia Masterchef!

Messaggio da CisePunk » ven mar 04, 2016 9:28 am

MatifraSo ha scritto:Le ricette delle tre cuoche professioniste mi sembravano cibi alieni. 50 ingredienti tutti in un piatto??

Per quanto riguarda i menù della finale, forse quello di erica mi ispirava di più.
Il Maestro (e di maestro ce n'è soltanto uno qui in Italia) ha sempre detto che in una ricetta ci vanno soltanto 5 ingredienti, perché se ne metti di più è una truffa per il palato.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Tra poco inizia Masterchef!

Messaggio da CisePunk » ven mar 04, 2016 9:30 am

e cito il Maestro perché questi signori si sono formati tutti con lui (Cracco in primis). Cannavacciuolo invece è stato disconosciuto dallo stesso, nonostante lo chef asserisca di aver studiato anche lui con il Maestro.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Tra poco inizia Masterchef!

Messaggio da Babina » ven mar 04, 2016 9:51 am

Sono d'accordo con Cinzia, il vero vincitore è stato Lorenzo.
Perchè non ha mai versato una lacrima, perchè è migliorato continuamente, perchè ha saputo essere umile ed ironico verso i giudici quando ci voleva e perchè non si è mai pianto addosso.

Le altre due... peccarità!
Soprattutto Alida, veramente saccente; fosse stata capace di essere un po' più umile forse....

Erica è stata davvero odiosa e cattiva finchè c'era Lucia tra gli avversari, una volta uscita lei è diventata un'agnellino.
Mi fa pensare che le abbiamo detto di costruirlo un po' apposta, questo personaggio....


Ora faccio una domanda stupida: Cinzia, rivelami chi intendi per Maestro, che io non sono dell'ambiente e non mi viene in mente chi possa essere l'Illuminato!
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Tra poco inizia Masterchef!

Messaggio da Tropical » ven mar 04, 2016 9:53 am

Mi sembra che Marchesi stia dando un po' di numeri ultimamente. Grande Maestro, non si può negare.
Però sta lasciando interviste che danno da pensare.

Demenza senile in arrivo?
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Tra poco inizia Masterchef!

Messaggio da CisePunk » ven mar 04, 2016 10:14 am

Tropical ha scritto:Mi sembra che Marchesi stia dando un po' di numeri ultimamente. Grande Maestro, non si può negare.
Però sta lasciando interviste che danno da pensare.

Demenza senile in arrivo?
Il Maestro, come cita qui Tropical, è Gualtiero Marchesi, che è maestro perché sta alla cucina italiana come Escoffier a quella francese. Insomma ha fatto storia, disciplina e cultura.
La frase da me riportata è uno dei suoi primi insegnamenti ed è lo stesso che danno i suoi alunni ai propri alunni. Sempre e da sempre.
Demenza senile? No no. Si è solo rotto le cosiddette di tutto quello che vede e sente in giro, della spettacolarizzazione della cucina, del cuoco fenomeno non più per l'idea, per la genialata, ma perché sfonda lo schermo.
Ricordo di un libro suo letto molti anni fa, agli inizi miei... lui è e resta un vero Maestro con la M maiuscola.
Per ricordare qualcosa di suo indimenticabile, basti citare la gallina al mirto, il risotto con l'oro, la cotoletta cubica. Semplicità assoluta ma esplosione di sapori in bocca.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Tra poco inizia Masterchef!

Messaggio da Seem83 » ven mar 04, 2016 10:21 am

Entro a gamba tesa, non ho letto i vostri commenti e ho fatto di tutto per non ascoltare le spoilerate[emoji16]spero di riuscire ad arrivare non troppo tardi stasera per mettermi sul divano e guardarlo con le bimbe[emoji16]
Rispondi