Museica - Caparezza

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Museica - Caparezza

Messaggio da Trilli » sab nov 28, 2015 1:51 pm

Ricominciamo a parlare di musica?
Sto riascoltando in questi giorni lo strano e sorprendente "Museica".
Non è un colpo di fulmine, necessita di diversi ascolti per essere apprezzato. E soprattutto di una lettura attenta dei testi, che il buon Michele ha opportunamente inserito nella confezione.
Caparezza qui fa un vero capolavoro, lasciando che la sua estrosa inventiva verbale tragga ispirazione da una vera e propria galleria di quadri.
Ogni dipinto, da Giotto a Malevic, da Van Gogh a Duchamp, da Fontana a Gustave Dore, diventa un pre-testo per parlare dell'uomo contemporaneo, delle sue debolezze, delle sue follie. Caparezza come d'abitudine fa tutto lui, scrive testi musica arrangiamenti, ci trascina nella sua caleidoscopica inventiva verbale, quasi un novello Imaginifico (e io lo preferisco al suo illustre predecessore!) che però non si prende mai sul serio fino in fondo.
La mia preferita? "China town" (china da leggersi come "inchiostro di China"), un bellissimo e commosso inno alla scrittura, quella vera e fisica, non mediata dalla tecnologia, che dà voce ai silenzi, che emoziona e fa sentire vivi.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Trilli il sab nov 28, 2015 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: Museica - Caparezza

Messaggio da Bibi » dom dic 06, 2015 11:30 am

Adoro Caparezza e China Town è bellissima! Ma sai che la stavo cercando da un po' e non ricordavo il titolo?? Grazie! :*
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Museica - Caparezza

Messaggio da Trilli » dom dic 06, 2015 1:27 pm

La sto ascoltando ora :-)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Museica - Caparezza

Messaggio da marzia80 » lun dic 07, 2015 7:57 pm

Adoro Caparezza,è un genio.Museica è un gran bell'album.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi