"Risveglio a Parigi"

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

"Risveglio a Parigi"

Messaggio da Mami » gio ott 16, 2014 12:55 pm

[center]Immagine
Margherita Oggero[/center]

Un viaggio a Parigi. Silvia, Barbara e Mariangela lo sognano dai tempi della terza media, l'età dei confusi progetti di vita e dei castelli in aria, quando una breve vacanza nella ville lumière simboleggiava le magnifiche possibilità del futuro: il successo professionale, la libertà e l'amore. Adesso che di anni ne hanno trentadue, e non si sono mai perse di vista, decidono di partire regalandosi alcuni giorni a Parigi, in omaggio all'amicizia, certo, ma anche per una specie di malinconico rimpianto dell'adolescenza. In sottofondo, inconfessata, la speranza per tutte di dimenticare, anche solo temporaneamente, il proprio carico di delusioni, ansie, contraddizioni, per ritornare un po' alleggerite dei fardelli che ciascuna porta con sé. Al momento di partire, però, ecco la prima sorpresa non proprio gradita: Manuel, il figlio di sette anni che Mariangela sta crescendo da sola, pianta un enorme capriccio e convince la madre a portarlo con loro. Questo bambino scontroso e diffidente le costringerà a confrontarsi con il tempo che passa, con la realtà che l'adolescenza è ormai lontana, e infine con la consapevolezza che per essere passabilmente felici occorre molta buona volontà. Forse... Forse, perché le mille domande poste dal piccolo guastafeste che viaggia con loro, le sue esigenze, i suoi occhi severi offrono alle amiche l'occasione per rivedere le loro convinzioni, trasformando la vacanza da una fuga nel passato a un più consapevole sguardo sul presente e sul futuro.

Scritto da Oggero Margherita, anno 2012 ed editore Mondadori.

Libro leggero e scorrevole ma secondo me non banale.
Ho apprezzato questa scrittrice che non conoscevo.
....tra l'altro, qualcuna di voi saprebbe consigliarmi un altro suo bel libro?


antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Re: "Risveglio a Parigi"

Messaggio da antoD08 » dom ott 19, 2014 8:36 pm

Io lessi nel 2006 "La collega tatuata" di margherita oggero , ora non ricordo nulla ma se ho tenuto il libro mi era piaciuto magari lo rileggo
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: "Risveglio a Parigi"

Messaggio da Mami » lun ott 20, 2014 12:48 pm

si, non è male come scrittrice, mi segno il titolo che hai citato.
grazie
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Re: "Risveglio a Parigi"

Messaggio da antoD08 » mar ott 21, 2014 11:37 am

ecco mi era piaciuto perchè era ambientato a Torino, nomi di vie e qualche frase in piemontese!!
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: "Risveglio a Parigi"

Messaggio da Mami » mar ott 21, 2014 1:05 pm

Ecco notizie della scrittrice Oggero di Torino, copiate da wikipedia:



Il suo primo romanzo, pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 2002, è La collega tatuata (da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera, di Davide Ferrario, con Luciana Littizzetto).

L'anno successivo esce, sempre per Mondadori, Una piccola bestia ferita, seguito da L'amica americana (ancora Mondadori) e Così parlò il nano da giardino, edito da Einaudi.

Nel 2007 esce nelle librerie Qualcosa da tenere per sé, a cui nel 2008 seguono Orgoglio di classe. Piccolo manuale di autostima per la scuola italiana e chi la frequenta, Il rosso attira lo sguardo. Quattro stagioni di relazioni pericolose Torino, l'ora blu edito da Gribaudo e Risveglio a Parigi Arnoldo Mondadori Editore.

Nel 2011 è uscito il suo primo giallo per bambini L'amico di Mizù, edito da Notes edizioni.

Nel 2012 pubblica Un colpo all'altezza del cuore, proseguendo le vicende della professoressa Camilla Baudino dopo cinque anni dall'ultimo libro della serie.

È la creatrice dei racconti che hanno ispirato la serie televisiva Provaci ancora prof con Veronica Pivetti.
Rispondi