Copia-e-incolla

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Copia-e-incolla

Messaggio da caterina » sab set 20, 2014 6:11 pm

[center]Immagine
Danny Wallace[/center]

SINOSSI
Tom, me ne vado, ma non ti lascio. Tu continua pure come sempre. Con amore, Hayley

È questo il messaggio che Tom, trentenne londinese, trova la sera del 12 giugno, la sera in cui scopre che la sua ragazza non c’è più, ma non lo ha lasciato. Che cosa significa? Hayley se n’è andata oppure no? Tornerà? Quando? E cosa diavolo dovrebbe fare lui nel frattempo? Ansioso di trovare risposte, Tom si mette sulle tracce di Hayley. E nel farlo si imbatte in un eccentrico gruppo di persone che hanno deciso di risolvere i loro problemi esistenziali dedicandosi a un hobby tanto insolito quanto contagioso. Un attimo dopo si accorge di essere pedinato, ma non sa da chi. E poi rischia di perdere il lavoro in radio quando, con tutta Londra in ascolto, dimentica il microfono acceso durante una conversazione privata decisamente imbarazzante.
Ma per Tom l’importante è capire cosa sta succedendo alla sua vita e chi sono le persone che gli stanno intorno. Chi è Hayley in realtà? E chi è quella ragazza carina che lo segue al supermercato? E perché, quando si ha un problema, non si può semplicemente trovare qualcuno che l’abbia già risolto e fare un bel copia-e-incolla?

COMMENTO
E' assolutamente inglese, questo romanzo. Assolutamente inglese chi lo ha scritto e se anche fosse stato ambientato in Grecia, la penna inglese si riconoscerebbe al primo capoverso.
E' brillante, è divertente, è nuovo, è allegro e struggente allo stesso tempo.
E' arioso ma a tratti soffocante.
Parla d'amore ma anche di abbandono.
Parla di depressione ma anche di cose belle, della vita che tutti vorremmo vivere e che non viviamo e che allora qualcuno decide di vivere, come i protagonisti di questo libro, come quelli del club CC.
Io non posso svelarvi tutto, non posso andare oltre la sinossi del romanzo che troverete cliccando su questo link, ma credetemi... credetemi. C'è molto di più. Tanto di più da restare a bocca aperta, da sorridere, da scandalizzarsi.
E' una fiction ovviamente, ma è raccontata come se succedesse tutti i giorni, una cosa del genere.
Una fidanzata che scompare nel nulla, che scompare ma non ti lascia, che ti chiede solo di fare come se nulla fosse successo.
Un gruppo di persone, ognuna col suo lavoro, la sua famiglia, le sue abitudini e attitudini e vite... segrete.
Tutti.
Una... mania? Un... gioco? Una... dipendenza? Una... fuga? Una... necessità?
Davvero, davvero. Non posso svelarvi niente, perché toglierei tutto a questo romanzo davvero molto brillante che, senza calcare troppo la mano, ci mette di fronte a qualcosa di quotidiano e terribilmente vero.
Lo fa senza menarsela troppo, tra l'altro.
L'impressione finale è che, ridendo e scherzando, si sia imparato qualcosa di importante, leggendo questo romanzo.


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: R: Copia e incolla

Messaggio da nove » sab set 20, 2014 7:09 pm

Ecco, questo mi incuriosisce!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Copia e incolla

Messaggio da caterina » sab set 20, 2014 7:26 pm

Prova! Poi mi sai dire! Ti avverto... é stranuccio!
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Copia e incolla

Messaggio da Milena » sab set 20, 2014 7:37 pm

Mi ispira.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: Copia e incolla

Messaggio da Laura » sab set 20, 2014 7:49 pm

l'ho visto oggi in libreria! a saperlo lo prendevo!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Copia e incolla

Messaggio da bea » sab set 20, 2014 8:21 pm

Stasera lo scarico.
Mi hai decisamente incuriosita
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Copia e incolla

Messaggio da Rie » dom set 21, 2014 8:36 am

Mi hai convinta, l'ho appena prenotato in biblioteca.
È da un po' che Coe non mi esalta più e ho giusto bisogno di un altro inglesissimo autore da apprezzare ;)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Copia e incolla

Messaggio da caterina » dom set 21, 2014 8:43 am

:)
Rispondi