Pippi calzelunghe

Gli svaghi delle Noimamme
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Pippi calzelunghe

Messaggio da Eve » dom ago 31, 2014 9:39 pm

[center]Immagine
Astrid Lindgren[/center]

Mi spiegate perché lo hanno letto alla scuola materna? Hanno fatto un bellissimo progetto leggendo il libro insieme e facendo per esempio la scatola delle cose. Niente da dire da questo punto di vista.
Poi l'abbiamo preso in biblioteca per leggerlo insieme noi, ma dopo le prime due pagine l'avrei chiuso e vietato ;-) e mio marito anche. Siamo andati avanti a leggerlo per vedere se poi c'era un perché, ma non l'abbiamo trovato.
Spiegatemi, perché Irene vuole guardare il telefilm ma noi non siamo convinti.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pippi calzelunghe

Messaggio da lenina » dom ago 31, 2014 9:49 pm

Perché non sei convinta? Pippi in fondo è un eroina non un esempio. L'esempio sono Tommy e annika che comunque si limitano.
In Italia abbiamo Pinocchio (letto pure nel senso che Collodi non avrebbe mai dato) in Svezia Pippi.

Pippi che non mette mai davvero in pericolo gli amici che è buona generosa tratta bene pure i ladri (pur non facendosi derubare).

È allegra dice bugie ma per raccontare favole.

E la sera parla alla mamma sulla luna.

Che male mai potrà fare Pippo?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pippi calzelunghe

Messaggio da lenina » dom ago 31, 2014 9:50 pm

Il telefilm di Pippi è molto carino comunque.

I bambini tendono a raffigurarsi negli amico di Pippi più che in lei
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Pippi calzelunghe

Messaggio da bea » dom ago 31, 2014 9:51 pm

Sai che ricordo di averla letta da bambina e di averla amata moltissimo. Forse ero un pò più grandina, ma non ricordo niente di sconvolgente
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pippi calzelunghe

Messaggio da lenina » dom ago 31, 2014 10:01 pm

Comunque in Svezia vengono cresciuti tutti con Pippi e direi che i bambini sono piuttosto equilibrati :D
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Pippi calzelunghe

Messaggio da Lidia » dom ago 31, 2014 11:26 pm

Pippi è lo strappo alla regola. E' la trasgressione. Ed è talmente assurda che i bambini ridono come matti, e mai si sognerebbero di ripetere ciò che fa. Sono loro per primi a dire "ma nooooo, non si va in piedi sul tavolo!"
In Italia c'è un pò un'idea storpiata della letteratura per l'infanzia, e cioè che un libro per forza debba insegnare qualcosa. Avere una morale.
Ma non è così. I libri devono DIVERTIRE.
Come io leggo per divertirmi, i bambini devono leggere per divertirsi. E Pippi è divertente. Punto.
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Pippi calzelunghe

Messaggio da renocchia » dom ago 31, 2014 11:43 pm

Charlotte adora Pippi. Addirittura guarda il telefilm da quando ha due anni, e non avrei mai pensato che potesse é furie una puntata intera e divertirsi, mi ha stupita.
L'unica cosa che tenta di imitare é il fatto di schizzare l'acqua con i piedi quando é nella vasca da bagno, ma dopo un po' perde interesse. Dal punto di vista dei bimbi secondo me Pippi é solo divertente e basta, non un esempio da seguire


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Pippi calzelunghe

Messaggio da Tittiba » lun set 01, 2014 5:23 am

Io parlo del film il libro non l'ho letto, io pippi l'adoro ho dei bellissimi ricordi da bambina e Filippo fino a un anno e mezzo spesso ci si addormentava guardandolo! Con le canzoncine abbiamo giocato tanto! Ora ha perso interesse! Ha anche una maglia che proviene dal museo di pippi, una coppia di amici ci sono stati ed hanno detto che è bellissimo. Lì è un'istituzione! Tu considera poi che da quelle parti hanno una cultura dei bambini molto più elevata ed attenta della nostra e i bambini ne hanno pure tanti perché agevolati nel fare famiglie numerose per quel che ne so!;-)
Rispondi