Route nazionale 2014

Gli svaghi delle Noimamme
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Route nazionale 2014

Messaggio da Azur » dom ago 10, 2014 2:21 pm

si, anche se ovviamente negli anni del reparto è dura comunque... :-/
(vista dalla parte dei genitori, of course! ;), che l'idea di impegno a 15 anni....
io non vedo l'ora che passi, ahahah


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Route nazionale 2014

Messaggio da caterina » dom ago 10, 2014 2:57 pm

Ma sono frutti che si raccolgono dopo, giuro. C'è un momento in cui sia da genitori che da educatori che da ragazzi si pensa: che cacchio faccio? Perché gli scout? È tutta utopia!
Invece poi arrivi a 18-20 anni e SAI che sei diverso dai tuoi coetanei. Che hai il famoso zaino un po più pieno. E sei orgoglioso. E cercherai di lasciare il mondo un po' migliore di come lo hai trovato per sempre, anche inconsciamente.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Route nazionale 2014

Messaggio da Azur » dom ago 10, 2014 3:11 pm

lo so, io credo moltissimo nel percorso scout (è stato forse l'elemento formativo più forte nella mia giovinezza)
solo che a vederli così scemolini ora (sono appena tornati dai campi, e il ritorno del reparto è stato.... ;) mi vien da dire "quando?????? cresceranno un pochetto anche di testa, e non solo di cm (che sono tutti altissimi ;)
come giustamente commentava l'altro giorno uno dei capi "in branco vai perché ti mandano i genitori, in clan vai perché ci credi, in reparto.... boh!"
(vabbé, sono in una settmiana anti-adolescenti, forse sto delirando, ahah)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Route nazionale 2014

Messaggio da caterina » dom ago 10, 2014 3:13 pm

No no, quello che ti hanno detto non fa una piega. Suppongo che in Reparto il boh sia la parola d'ordine! Sono tutti dei boh viventi.
Però bisogna credere che dentro un semino stia nascendo! ;-)
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: Route nazionale 2014

Messaggio da tessa » dom ago 10, 2014 9:14 pm

Io credo che il semino abbia buona speranza perché è ben coltivato e amorevolmente accudito lungo il percorso.

Io ho avuto un'adolescenza complicata e ero una bambina e ragazzina complicata.
Sono stata scout fino alla 5 superiore,poi ho perso l'anno scolastico e nel frattempo avevo conosciuto Roberto con tutto quello che ne è derivato.
Ho fatto vita di notte e mi sono allontanata emotivamente e spiritualmente fino a che non ho avuto Lucrezia.
Nel frattempo i miei vecchi compagni erano diventati capi e ho trovato una mano tesa e aiuto.
I ragazzi del clan fanno servizio da Lucrezia da 7 anni e la mia Lup ne ha 7 e mezzo.

Non so se sarei dove e come sono ora se non avessi vissuto quell'esperienza in quegli anni fondamentali.

È da questa mia esperienza che è maturata la decisione di inserire Tommaso nei lupetti appena è stato possibile.
Rispondi