Nel mare ci sono i coccodrilli

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Nel mare ci sono i coccodrilli

Messaggio da clac » gio lug 10, 2014 10:20 am

[center]Immagine
Storia vera di Enaiatollah Akbari
di Fabio Geda[/center]

SINOSSI
Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.

COMMENTO
Scritto in modo semplice, lineare, fa proprio pensare al ragazzo che parla con un amico e si racconta, racconta quello che è stato, che ha vissuto, pensato e provato.
MI è piaciuto tanto, mi ha emozionato, ci sono passaggi quasi poetici.
Parla delle brutture della guerra e dell'urgenza di emigrare, parla della "storia di tutti i giorni" dei clandestini che scappano dalle loro terre a rischio della vita per trovare un'opportunità nel nostro Paese, e lo fa con una delicatezza e una semplicità che lasciano il segno.
Un libro da leggere e da far leggere, ad adulti e ragazzi. Il fatto che sia la storia vera di un bambino afghano scappato mille volte e in mille modi dagli orrori dei paesi di guerra fino ad arrivare qui, dove ha trovato una nuova vita vera..beh, è commovente e sbalorditiva, un pugno allo stomaco e al contempo una carezza al cuore.

"Allora mi sono seduto in un angolo, tra due sedie, ma non sopra le sedie, per terra, sui talloni , e ho pensato che dovevo pensare e che pensare di dover pensare, come diceva sempre il mio maestro, è già una grande cosa. Ma non c'erano pensieri dentro la mia testa, solo una luce che seppelliva tutto e non mi faceva vedere niente, come quando guardi il sole".


Luna

Re: Nel mare ci sono i coccodrilli

Messaggio da Luna » gio lug 10, 2014 11:08 am

lo ha letto mio figlio come libro di narrativa quest'anno in seconda media e gli è piaciuto molto!!!
adesso lo leggo anche io!!!
Rispondi