copertina all'uncinetto

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: copertina all'uncinetto

Messaggio da nove » lun giu 16, 2014 8:31 pm

Chiedi qualcosa per una copertina da bimbo, un filato tipo baby, con uncinetto corrispondente.

Io usai un acrilico preso al mercato,1 euro a matassa, con uncinetto 4 che però era abbondante, anche un 3 andava bene ma mi scocciava ricomprarlo!


Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: copertina all'uncinetto

Messaggio da Flavia » lun giu 16, 2014 10:14 pm

Bonnie ha scritto:ok, provo.
compro online? perchè l'altra volta in negozio mi ha rifilato un uncinetto sottilissimo che non so come usare! oppure avete indicazioni così vado e chiedo direttamente?
Se guardi le fascette della lana a volte oltre all'indicazione dei ferri consigliati c'è anche quella per l'uncinetto.

Io più che un filato baby, per le prime volte andrei su uno sport.

Cmq un filato baby o uno sport usa un range di uncinetti di circa 3.5 - 4.5 quindi se prendi un 4 dovresti andar bene.

Un filato baby fa circa 200mt con 50gr (vedi sempre la fascetta!), lo sport un pò di meno perchè è un pò più grosso (meno metri, intendo). Poi vai anche a gusto.

Al mercato una cosa per provare la trovi tranquillamente, non vale la pesna che ti smazzi eccessivamente.
Poi sta a te decidere se ti va bene fare una coperta in puro acrilico (sostanzialmente sintetico) per un bambino. Non dico che devi fare una cosa in alpaca, eh, non capisco come c'è gente che spende cose tipo 800/1000 euro per fare una coperta, però alternative ci sono.

Tu di dove sei?
Avatar utente
Bonnie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 574
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:16 pm

Re: copertina all'uncinetto

Messaggio da Bonnie » lun giu 16, 2014 10:36 pm

Romagna, Flavia.
No non la farei in acrilico. Nel post lei indica il bamboo che mi ispira molto ma non ho idea dei prezzi. Ora intanto compro le cose e poi faccio prove, inizio dalla catenella base? Giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: copertina all'uncinetto

Messaggio da Flavia » lun giu 16, 2014 11:02 pm

Bonnie ha scritto:Romagna, Flavia.
No non la farei in acrilico. Nel post lei indica il bamboo che mi ispira molto ma non ho idea dei prezzi. Ora intanto compro le cose e poi faccio prove, inizio dalla catenella base? Giusto?
Il bambù è stupendo ma un pò scivoloso, però è sicuramente un bellissimo filato... però hai ragione, in genere è un pò costoso. Poi, se ci prendi gusto e vuoi qualche consiglio sul filato, dimmelo. Intanto fai qualche prova e vedi se è una cosa che fa per te.

Io non me ne intendo di uncinetto ma direi che se sei proprio all'inizio sì, la catenella è il modo migliore per iniziare. :lol:
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: copertina all'uncinetto

Messaggio da candyda » mar giu 17, 2014 9:07 am

E' molto bella questa copertina e anche molto semplice da fare.
Compra al mercato un gomitolo sintetico che costa 1 euro. Compra anche un uncinetto n° 3,5 oppure 4.
Usali per fare la prova e vedere come ti trovi a lavorare.
Per iniziare si fa la catenella (la sai fare?). Poi si chiude a cerchio e punti dentro per fare i punti esterni.
Non hai un giornale che spiega i punti base? cerco a casa se ho qualcosa io?
Avatar utente
Bonnie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 574
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:16 pm

Re: copertina all'uncinetto

Messaggio da Bonnie » mar giu 17, 2014 10:43 am

candyda ha scritto:E' molto bella questa copertina e anche molto semplice da fare.
Compra al mercato un gomitolo sintetico che costa 1 euro. Compra anche un uncinetto n° 3,5 oppure 4.
Usali per fare la prova e vedere come ti trovi a lavorare.
Per iniziare si fa la catenella (la sai fare?). Poi si chiude a cerchio e punti dentro per fare i punti esterni.
Non hai un giornale che spiega i punti base? cerco a casa se ho qualcosa io?
Volentieri! No non ho riviste, avevo guardato online l'altra volta ma poi non sono riuscita a fare più di due "maglie"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: copertina all'uncinetto

Messaggio da candyda » mar giu 17, 2014 10:44 am

ok, domani ti dico cosa ho trovato...
Avatar utente
Bonnie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 574
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:16 pm

Re: copertina all'uncinetto

Messaggio da Bonnie » mar giu 17, 2014 10:46 am

candyda ha scritto:E' molto bella questa copertina e anche molto semplice da fare.
Compra al mercato un gomitolo sintetico che costa 1 euro. Compra anche un uncinetto n° 3,5 oppure 4.
Usali per fare la prova e vedere come ti trovi a lavorare.
Per iniziare si fa la catenella (la sai fare?). Poi si chiude a cerchio e punti dentro per fare i punti esterni.
Non hai un giornale che spiega i punti base? cerco a casa se ho qualcosa io?
Molto semplice?! A me sembra difficilissimo!
Ma poi le mattonelle tra loro si attaccano con uncinetto o con ago e filo?

Se hai qualcosa ti ringrazio! Io non ho niente, avevo guardato su un blog ma non sono riuscita a fare molto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi