Terraluna

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Terraluna

Messaggio da caterina » mer giu 11, 2014 10:31 am

[center]Immagine
Daniele Picciuti[/center]
SINOSSI
La vicenda si svolge a Terraluna unica grande città costruita sulla superficie lunare. Qui si concentra uno strano miscuglio di tecnologie di epoche diverse che ha reso Terraluna simile a un incrocio tra una Londra Vittoriana e una Tokyo in stile Cyberpunk. In una atmosfera surreale si muovono Valery Horn attivista dei diritti alieni, Fumiaki Hino ispettore di polizia metà umano e metà macchina, Marco D'Amore, mercenario senza scrupoli e Sylvie Balfour, detective delle assicurazioni incaricata di scoprire la verità su una morte sospetta. Tutto inizia con questa morte violenta, che mette Fumiaki sulle tracce di un essere che tutto sembra fuorché umano. Le sue indagini e quelle di Sylvie si intrecciano, portando allo scoperto trame nascoste che coinvolgono tanto il centro di ricerca per cui lavora Valery, tanto i traffici illeciti di Marco. Tra inseguimenti, ricerche e tradimenti, i quattro trovano segreti non svelati che affiorano quando il dokiano Taor N'ilah si unisce a loro in una caccia al mostro. Interessata alla vicenda è anche la Nuova Etnia, una setta di fanatici disposta a tutto pur di mettere le mani su alcuni campioni alieni di inestimabile potere.

COMMENTO
(Dal mio profilo Facebook)
Sono tornata stanotte da Terraluna, dopo un lungo viaggio. Ho spento la luce, stravolta, per poi riaccenderla dopo qualche minuto: DOVEVO finire il romanzo o non sarei riuscita a prendere sonno.
Ho sorriso tra me e me, seppur in preda a un sonno feroce.
Ho sorriso perché... Chi l'avrebbe mai detto che io, che non tollero granché la fantascienza, mi sarei trovata così bene su Terraluna, trasportata dalle parole di Daniele Picciuti?
Eppure, seppur per breve tempo - il tempo della lettura - io sono stata DAVVERO su quel pianeta.
E' scomparsa la mia camera da letto, il mio ereader, tutte le cose che fanno della mia vita una vita "normale". Sono andata oltre e altrove.
Ho visto DAVVERO tutto quello che viene così bene descritto. Io, si sa, sono una grande amante delle atmosfere più ancora che delle trame. Per quanto una trama sia ben scritta, io mi soffermerò sempre e comunque su ciò che più profondamente la scrittura mi ha lasciato, su come mi ha fatta sentire, se è riuscita a "imbrogliarmi".
La struttura corale del romanzo, affidato quindi, un capitolo per volta a ciascun protagonista, mi ha offerto su un piatto d'argento la possibilità di conoscerli, giudicarli, condannarli o scagionarli. Mi ha permesso di andare oltre i loro atteggiamenti e le loro parole, di far parte di qualcosa di molto intimo, anche.
Terraluna è affascinante, un crogiolo di esperienze, sofferenze, ambiguità, desideri e fame.
E' molto creepy, come piace a me.
Io me la sono immaginata color seppia, vagamente retrò, un po' sporca, un po' casuale, un po' caotica. Ho immaginato l'odore della polvere e del ferro, della paura e dei segreti. Del sesso e dell'odio.
E, a proposito di sesso, da scrittrice di racconti d'ammmmmore, sono rimasta piacevolmente stupita dalle scene "hot". Daniele, pur essendo uomo e pur non scrivendo romance, è riuscito a rendere alcune scene decisamente sensuali, da brividino lungo la spina dorsale. Doppi complimenti, quindi!
Insomma, io vi consiglio un giretto a Terraluna. E, se siete un pochino come me, alla fine del libro vorrete assolutamente tre cose, nella vostra vita: un lupo urieliano, essere un po' come Sylvie e Taor.
Buon viaggio e... tenetevi stretti.


Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Terraluna

Messaggio da Flavia » mer giu 11, 2014 11:01 am

Queste ambientazioni sono la base del 90% dei giochi di ruolo che ho fatto negli ultimi anni... è un mix di Steam e Cyberpunk.

Non è il mio genere preferito in assoluto (nei gdr almeno) ma... come dirgli di no? Mi sa che me lo metto il lista.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Terraluna

Messaggio da caterina » mer giu 11, 2014 11:03 am

Daniele è il mio direttore editoriale, un amico e una brava persona.
Io odio la fantascienza, ma ho trovato le atmosfere molto molto buone.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Terraluna

Messaggio da Flavia » mer giu 11, 2014 11:08 am

Caterina ha scritto:Daniele è il mio direttore editoriale, un amico e una brava persona.
Io odio la fantascienza, ma ho trovato le atmosfere molto molto buone.
Io in genere sono affascinata dai personaggi ma ad una bella atmosfera non si può dire di no :lool:

ma c'è solo in formato Kindle?
Ultima modifica di Ospite il mer giu 11, 2014 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Terraluna

Messaggio da caterina » mer giu 11, 2014 11:09 am

Non so a quanto si trovi l'ebook. O lo prendi in carta?
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Terraluna

Messaggio da Flavia » mer giu 11, 2014 11:11 am

Caterina ha scritto:Non so a quanto si trovi l'ebook. O lo prendi in carta?
pensavo all'ebook ma non ho il kindle... in casa sono in overload da libri.

Certo, alla peggio ci sono i convertitori
Rispondi