Villa Metaphora

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Villa Metaphora

Messaggio da caterina » sab apr 05, 2014 4:53 pm

[center]Immagine
Andrea de Carlo[/center]

SINOSSI
Una piccola isola vulcanica ai margini estremi del Mediterraneo meridionale, Tari. Uno squisito resort di lusso arrampicato sulle rocce, Villa Metaphora. Pochi ospiti internazionali, ricchi e famosi, in cerca di qualche giorno di tregua dalle pressioni del mondo. Quattordici personaggi che si passano il testimone di capitolo in capitolo: un architetto e imprenditore milanese, la sua assistente e amante tarese, un marinaio nato sull'isola, un falegname dall'animo artistico, un raffinato chef spagnolo, una ragazza italo­irlandese alla ricerca delle sue origini, una giornalista francese in incognito, un potentissimo banchiere tedesco e sua moglie, due anziani coniugi italiani dediti al gioco della deduzione, una giovane star americana e suo marito, inventore di un metodo per risolvere problemi altrui, un politico italiano che cerca il sostegno dei "poteri forti". Quattordici punti di vista, ognuno con la sua voce, il suo mondo, i suoi riferimenti. Ognuno credibile, coerente, e del tutto inconciliabile con gli altri. Una trama serrata, piena di coincidenze, complicazioni, colpi di scena. Un tour de force stilistico, sfaccettato in una varietà di prospettive e di modi di raccontare. Con "Villa Metaphora" Andrea De Carlo scrive il suo romanzo più ambizioso, ironico, cattivo, avventuroso, polemico, raccogliendo la sfida di raccontare il mondo di oggi, con le sue virtù e i suoi difetti peggiori, i suoi vizi, le sue paure, le sue insostenibili contraddizioni.

COMMENTO
Intanto credo che sia giusto dire che, quando l'e-reader mi ha segnalato che ero arrivata alla fine del libro (digitale) ho mandato un sms disperato a mia sorella dicendole che (cazzo!) il mio ebook era fallato, non arrivava alla fine!
E invece no - mi risponde lei - QUELLA è la fine.
Ahi. E' un bel segno? Forse no.
Mille pagine. Mille.
E me lo finisci così? Tagliato di brutto? Accettato?
Nah, ma proprio...nah.
Comunque, tornando a bomba.
De Carlo è il mio primo amore, Due di Due mi ha aperto un mondo, ne ho discusso in classe con la mia professoressa di italiano alle scuole superiori (ero l'unica a sapere chi fosse questo De Carlo e presi anche complimenti) e trovo, anche a distanza di anni, che abbia costruito un nuovo modo di fare scrittura.
Ovviamente non tutti i libri sono azzeccati, alcuni sono vere e proprie copie ciucciasoldi e saliclassifiche di altri suoi libri. Libri fotocopia insomma.
Questo...be', immagino faccia storia a se.
Mille pagine sono pur sempre mille pagine, e quando si tratta di far convivere un pugno di personaggi su di un'isola deserta allora il compito si fa ancora più difficile e il flop è probabile.
Il flop, in effetti, a un certo punto c'è. Mille pagine sono davvero troppe, troppe e troppe. Sarebbero bastate la metà per rendere l'idea, per affascinare, divertire, incuriosire. Va bene l'esercizio mirabile di scrittura (si pensi ai monologhi di Ramiro il cuoco o di Carmine l'isolano-factotum-marinaio) e va bene che scrivere in una lingua inventata (una specie di strano esperanto) che racchiude tutte le lingue del mondo compreso il dialetto siciliano dev'essere stato davvero faticoso. Il risultato è strabiliante. Tanto di cappello.
Ma...basta santo cielo. Andrea, dicce come va a finì! Lassace annà a dormì!
Bellissima ambientazione, bellissimi personaggi, uno svolazzo artistico notevole. Sono stata anche al suo reading e il divertimento che ha provato scrivendo questo libro voluminoso traspariva completamente.
Nonostante tutto, consiglio assolutamente la lettura.
E...sì. Finisce così.


Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Re: Villa Metaphora

Messaggio da pala4ever » mer ott 15, 2014 8:13 pm

Non ci riesco Cate... È lento lento... Non succede nulla.
Quando succede qualcosa?!
Non so mica se arrivo a finirlo.
Insisto? Migliora poi?
Sono a quando deve arrivare il politico.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Villa Metaphora

Messaggio da caterina » mer ott 15, 2014 9:13 pm

Lo stile rimane quello.
Ogni personaggio é un mondo.
Mille pagine come salterebbero fuori, sennò? ;-)
Io questa cosa l'ho ammirata e apprezzata, se a te invece infastidisce... non posso dirti che diventerá un fulmine, ma posso dirti che sará pieno di colpi di scena e personaggi incredibili.
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Re: Villa Metaphora

Messaggio da Brufen » mer ott 15, 2014 9:54 pm

Io l'ho mollato perché troppo lento, riproverò.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Villa Metaphora

Messaggio da caterina » mer ott 15, 2014 10:19 pm

É la sua prerogativa.
Non é obbligatorio leggerlo, però!

Se interessa, segnalo che De Carlo é ora su FB.
Stasera ha pubblicato i bozzetti di Cuore primitivo.
J'adore.
Rispondi