Help (scelta del punto a maglia)

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Help (scelta del punto a maglia)

Messaggio da los » gio mar 13, 2014 8:36 am

Orrendo ahahahhhhh
Mi sembra il copriletto della nonna!


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Help (scelta del punto a maglia)

Messaggio da laste » gio mar 13, 2014 8:44 am

:-(
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Help (scelta del punto a maglia)

Messaggio da Flavia » gio mar 13, 2014 9:58 am

Laste ha scritto:Si ci contavo, sulla traduzione di alcuni passaggi da parte tua ahahah

Devo comprare per forza i ferri 4 o posso riciclare i ferri 5?
Le misure sono per una 42/44, io ho una 46 specie sul seno....invece di 80 punti con quanti suggerisci di partire?
Sulle diminuzioni e aumenti cerco di cavarmela studiando così le imparo, ma aspettati prima o poi un pvt, più prima che poi ahahah

Puoi provare a riciclarli se lavori molto stretto, al massimo andrai a comprarli nuovi... ma cmq prima o poi i ferri ti serviranno... calcola che io ho 3 set di punte più vari ferri sciolti e li uso... eccome. Poi certo, imparerai quali sono i filati che lavori di più e quindi qual'è il range che usi (io , per esempio, grossi ferri li uso raramente mentre il range tra 2,5 e 4 va come il pane).

Allora... sempre che tu non abbia optato per il copriletto :eheh: , la cosa migliore è fare prima un campione, per evitare di lavorare una 44 e trovarti con una 56.

Monta maglie per circa 15 cm e comincia a lavorare, a maglia rasata va benissimo, un quadratino... non serve enorme ma devi riuscire a poter contare con un pò di comodità quante maglie lavori in 10 cm. Io in genere faccio un rettangolo e non lo lavo neanche... lo so, sono approssimativa ma non ho mai avuto problemi.

Vedi
A. se ti piace come "densità" (io, per esempio, se il filato consiglia un ferro ne prendo uno almeno di mezza misura inferiore perchè lavoro lasco) altrimenti se è troppo aperto, prendi un ferro inferiore, se è troppo stretto superiore.

B. se ottieni la tensione che ti dice lo schema (cioè in 10 cm quante maglie hai? Quelle che richiede il campione, altrimenti se sono troppo poche prendi un ferro più piccolo).

Io poi ho un metodo becero perchè non mi ritrovo mai con la tensione e non uso mai le lane consigliate:

Vedo quanto dev'essere largo il modello e vedo quante maglie dovrei montare secondo il MIO campione per arrivare a quella larghezza. Poi guardo sul pattern qual'è la misura più vicina e seguo quella.

ESEMPIO pratico e semplificato:

In 10 cm io ho 10 maglie... significa che se il maglio è largo 50cm io dovrò montare 50 maglie (le misure del lavoro finito ci sono sempre).

POi vado a vedere nel pattern qual'è la misura che si avvicina di più... sempre per esempio, trovo nel pattern che per lavorare una Small devo montare 54 maglie.

Ok, allora io seguirò le istruzioni per lavorare una small, anche se so che con la mia tensione alla fine verrà fuori una M.

Compris?
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Help (scelta del punto a maglia)

Messaggio da Flavia » gio mar 13, 2014 10:00 am

los ha scritto:Orrendo ahahahhhhh
Mi sembra il copriletto della nonna!

:firuli:

L'hai detto tu :ghgh:

Io non ho una gran passione per l'abbigliamento fatto all'uncinetto, per quanto sia, a detta di mia madre, molto hippie inside (e pure un pò outside), proprio non mi piace.


Ah, e comunque è un maglione fatto con quelle che gli inglesi chiamano Granny's square e che si usano molto per le presine da cucina e.... i copriletto :roll:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Help (scelta del punto a maglia)

Messaggio da laste » gio mar 13, 2014 10:05 pm

Grazie Flavia
Devo dire che mi sono scoraggiata non riesco a trovare un lavoro per dummies che non sia una sciarpa ahah

Ma vorrei imparare, poi in questo periodo quando sferruzzo sento meno male e mi serve

Domani vado a prendere il filato e studio

Stasera siccome come dicevo HO BISOGNO di lavorare per passare il tempo (e il male) ho cercato su google proprio "lavori per principianti" e ho trovato un modo per impiegare il primo filato


Immagine


Ho messo i segnapunti (in realtà graffette) e almeno faccio pratica!
Non so se le misure corrisponderanno ad Irene (non ho la forza di fare pure il campione, ma lo farò per il lavoro sopra promesso) al limite la regalo :-)

Insomma, conto di fare i 2 lavoro in parallelo.

Grazie grazie grazie dei consigli
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Help (scelta del punto a maglia)

Messaggio da Flavia » gio mar 13, 2014 11:25 pm

Laste ha scritto:Grazie Flavia
Devo dire che mi sono scoraggiata non riesco a trovare un lavoro per dummies che non sia una sciarpa ahah
Beh, in genere si inizia con gli scaldacollo :lool:

Oppure con le cose per bambini che sono meno impegnative.

Ma è in piano e poi cucito? Perchè non è male come primo progetto.
Ma vorrei imparare, poi in questo periodo quando sferruzzo sento meno male e mi serve

Domani vado a prendere il filato e studio

Stasera siccome come dicevo HO BISOGNO di lavorare per passare il tempo (e il male) ho cercato su google proprio "lavori per principianti" e ho trovato un modo per impiegare il primo filato
Io sto avviando questo con un filato estivo pesantuccio... dovrebbe venir fuori qualcosa adatto per la primavera
Immagine


Ho messo i segnapunti (in realtà graffette) e almeno faccio pratica!
Non so se le misure corrisponderanno ad Irene (non ho la forza di fare pure il campione, ma lo farò per il lavoro sopra promesso) al limite la regalo :-)
Tu vai in eccesso che la massimo la userà più avanti!
Insomma, conto di fare i 2 lavoro in parallelo.
Oh, per quello... io sto facendo un cardigan, ne sto iniziando un altro primaverile ed anche un maglione da fare in contemporanea con le amiche... e io sono una che tiene attivi pochi progetti alla volta!

Tranquilla, è normale :lool:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Help (scelta del punto a maglia)

Messaggio da laste » gio mar 13, 2014 11:37 pm

Bello, nel giro di 3 giorni ho imparato (o ricordato) i punti base, ho imparato un po' di terminologia, scoperto i segnapunti (ecco come si fa!!!ho visto per anni mia madre contare, glielo devo dire ahahah)...

Ti metto la descrizione del lavoretto per Irene con relative domande
Si montano 80 m

al ferro succ mettere i segnapunti:

18m(S)+9m(S)+26m(S)+9m(S)+18m

Lav sempre a legaccio e fare gli aumenti nella m subito prima e subito dopo S ( il segnapunti),( lavorando la m2 v) ogni 2 ferri, fino ad avere :
32m+37+54+37+32

Al f succ chiudere le 37 m delle 2 maniche e finire il corpo alla lunghezza che si vuole ottenere.

le asole a dstra o a sinistra, dopo 3 m dal bordo: 3m, 1 gettato, 2 assieme.
A me pare che dopo la chiusura delle maniche i punti siano diversi, qui non lo dice.
Sono dritto/rovescio?
Non ho la più pallida idea di come si chiudano le maniche, ma confido in santo google, o in te, pia donna! :loooool:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Help (scelta del punto a maglia)

Messaggio da laste » ven mar 14, 2014 5:28 am

Ora che ho scopertomi ferma punti vorrei fare tutti i lavori che trovo in giro

Questa pagina mi fa impazzire

http://tempolibero.pourfemme.it/s/model ... ia/page/2/
Rispondi