Pasta al sale: mi aiutate?

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Pasta al sale: mi aiutate?

Messaggio da Saramik » sab nov 30, 2013 8:18 pm

Oggi una mia amica ha postato su Facebook la ricetta della pasta al sale con il Bimby, e ne sono stata subito entusiasta. Sembra davvero semplicissima. Già mi sono immaginata con Mik a preparare decorazioni natalizie ecc.. Ma...io non ho mai usato la pasta al sale, e ho bisogno di qualche info:
-si deve cuocere? Come?
-si può colorare, giusto? Ma prima di cuocerla o dopo? E servono colori alimentari o non è necessario?
Insomma, mi date qualche info? Grazie!


Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: Pasta al sale: mi aiutate?

Messaggio da pablita76 » dom dic 01, 2013 6:47 am

Mia madre la usa alla scuola materna, domani indago!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pasta al sale: mi aiutate?

Messaggio da Trilli » dom dic 01, 2013 12:19 pm

Non sono un'esperta ma l' ho usata l' anno scorso per le decorazioni natalizie di Alice.
Si cuoce in forno a lungo e a bassa temperatura.
Si può colorare dopo, con le tempere ( se vuoi farlo fare a Mik) o meglio mescolare il colore alla pasta.
Perché coloranti alimentari? E' immangiabile la pasta di sale!!!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Pasta al sale: mi aiutate?

Messaggio da Saramik » dom dic 01, 2013 1:03 pm

Trilli ha scritto:Non sono un'esperta ma l' ho usata l' anno scorso per le decorazioni natalizie di Alice.
Si cuoce in forno a lungo e a bassa temperatura.
Si può colorare dopo, con le tempere ( se vuoi farlo fare a Mik) o meglio mescolare il colore alla pasta.
Perché coloranti alimentari? E' immangiabile la pasta di sale!!!
Hai ragione trilli, in effetti non si mangia quindi posso usare anche le tempere! Senti, che significa a lungo? Un'ora? Di più?
Smilla

Re: Pasta al sale: mi aiutate?

Messaggio da Smilla » dom dic 01, 2013 2:09 pm

Fatto presepe alla materna
Come si fa non lo so, ma per colorar la dal l'impasto neutro abbiamo usato tempere e acrilico



Inviato da me utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: Pasta al sale: mi aiutate?

Messaggio da pablita76 » mer dic 04, 2013 12:41 pm

Eccomi! A scuola la usano per fare dei lavoretti che magari regalano alla festa della mamma papa' etc. Quindi sono oggetti relativamente piccoli. Le formine le cuociono a circa 100 gradi per un paio d'ore, poi dipende dal forno e dalla dimensione degli oggetti, magari sulla confezione c' e' qualche indicazione in piu'. Puoi colorare gli oggetti sia prima di cuocerli mescolando il colore alla farina sia dopo. Il colore e' piu' vivo se colori dopo! I dettagli li fanno con dei pennarelli, i colori li maneggiano i bambini e quindi sono atossici. Sono dei flaconcini. Poi danno su dello smalto per lucidare (penso le maestre!).
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pasta al sale: mi aiutate?

Messaggio da Trilli » mer dic 04, 2013 2:20 pm

Saramik ha scritto:
Trilli ha scritto:Non sono un'esperta ma l' ho usata l' anno scorso per le decorazioni natalizie di Alice.
Si cuoce in forno a lungo e a bassa temperatura.
Si può colorare dopo, con le tempere ( se vuoi farlo fare a Mik) o meglio mescolare il colore alla pasta.
Perché coloranti alimentari? E' immangiabile la pasta di sale!!!
Hai ragione trilli, in effetti non si mangia quindi posso usare anche le tempere! Senti, che significa a lungo? Un'ora? Di più?
Mi ci sono volute almeno due ore per oggetti grandi come biscotti.
Vedi che sono cotti perché si asciugano letteralmente dai bordi verso il centro.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Pasta al sale: mi aiutate?

Messaggio da Babbi » mer dic 04, 2013 2:24 pm

io di solito uso la pasta di mais che non necessita di cottura ma asciuga all'aria...
Se vuoi ti do la ricetta:-)
Rispondi