Ender's game (film fantascienza)

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Ender's game (film fantascienza)

Messaggio da Rie » mer nov 06, 2013 10:15 pm

Immagine

Ebbene sì, i film di fantascienza almeno vagamente "psicologici" sono tra i pochi che incontrino i gusti sia miei sia di mio marito, perciò finisce che guardo, e dunque recensisco, sempre quelli :stort:

Questo però non è male. Non è un film originalissimo, e il mitico Harrison Ford invecchiato fa un po' di tristessss alla nostra generazione che l'ha conosciuto in panni più fascinosi, ma non è male.

Parla di un ipotetico futuro in cui gli alieni hanno già fatto strage sulla Terra e potrebbero tornare.
L'unica speranza sono nuove e sofisticate armi che possono essere guidate al meglio solo dalle duttili menti dei ragazzini, che per questo vengono sottoposti a spietata selezione in ambito militare. Molto militare. In qualcosa mi ha ricordato Ufficiale Gentiluomo (in versione casta, per carità ahahah, parlavo solo delle vessazioni e della disciplina esasperata).

Ender è il nome del giovane protagonista. E' coraggioso, volitivo, grande stratega, terzo figlio di una coppia pronta a darli tutti alla patria, a metà fra l'empatia della sorella e l'aggressività del fratello. Proprio per questo trova il suo equilibrio e corre dritto verso la meta senza troppo pensare. Perché la guerra, per queste generazioni educate in funzione di essa, è naturale. In un certo qual modo, è un gioco. O forse no... ma è troppo tardi quando è dato di rendersene conto.

Avrei preferito che gli ultimi cinque minuti del film, che vengono per altro dopo un gran colpo di scena, fossero stati diversi. Hanno messo un pizzico di buonismo che non mi è parso sensato, date le premesse. Ma lo stesso, ho apprezzato.
Lo consiglio.
Naturalmente solo per amanti (o almeno tolleranti :P) del genere.


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Ender's game (film fantascienza)

Messaggio da zizzia » dom nov 10, 2013 2:57 pm

mitico harrison ford!
in cambio di questo ti consiglio io un film (a bea è piaciuto però non so se è il caso di mostrarlo ai tuoi) è con un altro evergreen: Bruce Willis
l'ho visto qualche giorno fa, si intitola Lopper, c'è anche Joseph Gordon-Levitt che a hollywood ormai è una potenza.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Ender's game (film fantascienza)

Messaggio da caterina » dom nov 10, 2013 5:14 pm

L'ho visto giovedì insieme a Marzia.
A me questo Harrison è piaciuto molto, il ragazzino idem.
Il film deriva da un classico libro di fantascienza degli anni 80, non so se un Urania o meno.
Comunque dà ciò che propone, niente di più e niente di meno.
Concordo con Rie, la fine fa vagamente cacare.
Fosse finito 5 minuti prima, saremmo stati tutti felici.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Ender's game (film fantascienza)

Messaggio da Rie » dom nov 10, 2013 9:48 pm

Caterina ha scritto:L'ho visto giovedì insieme a Marzia.
A me questo Harrison è piaciuto molto, il ragazzino idem.
Il film deriva da un classico libro di fantascienza degli anni 80, non so se un Urania o meno.
Comunque dà ciò che propone, niente di più e niente di meno.
Concordo con Rie, la fine fa vagamente cacare.
Fosse finito 5 minuti prima, saremmo stati tutti felici.
Ma veramente!
Fustigherei lo sceneggiatore che ha scritto quei cinque minuti... Era tutto ben fatto, prima.

Lucia,grazie, prendo nota, anche il vecchio bruce in questo genere di film si apprezza.
Rispondi