Cime tempestose

Milena
Utente Vip
Utente Vip

Cime tempestose

Post by Milena »

Image
Emily Bronte

... e io che mi aspettavo un'appassionata storia d'amore.....

E' un amore malato, cattivo, Heatcliff è veramente odioso, Catherine poco simpatica: però il libro è bellissimo.

E non meno ineressanti dei protagonisti sono i personaggi di contorno, ognuno con caratteri ben delineati e descritti.

Da leggere in serate tardo autunnali.
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Cime tempestose

Post by Lelia »

Va be', allora dillo che stai facendo la recensione della mia adolescenza ghghghghgh

Letto tante volte, amatissimo, bellissimo. Cupo, gotico, appassionante e in qualche modo "maledetto" come la storia delle sorelle Bronte, che scrivono scrivono scrivono nella loro casa nella brughiera e muoiono tutte e tre giovanissime senza aver visto praticamente nulla del mondo, se non attraverso la scrittura.

Emily Bronte da sempre la mia preferita. Quando Catherine, protagonista di Cime tempestose, descrivendo Heathcliff dice "lui è me più di me stessa", secondo molti critici era la stessa Emily che parlava di se stessa.

Grande classico del romanticismo inglese, se non l'avete letto dovete correre ai ripari.
[color="DarkRed"][font="Comic Sans MS"][SIZE="2"]I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -[/size][/font][/color]
Milena
Utente Vip
Utente Vip

Re: Cime tempestose

Post by Milena »

effettivamente sto riprendendo i grandi classici. E mi rendo conto di come gli scrittori moderni perdano nel confronto.
Hai detto perfettamente: l'atmosfera gotica e cupa è descritta in maniera eccelsa.
Consiglio di leggere un'edizione tascabile (credo che la mia sia Oscar mondadori) che abbia l'introduzione dedicata alla vita della Bronte: come hai detto tu, la vicenda delle sorelle Bronte è molto interessante, sicuramente leggerò anche Jane Eyre.
Locked