Poncho in lana

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Poncho in lana

Messaggio da Franz » sab set 28, 2013 10:46 pm

Ho comprato una bella lana grossa da lavorare con ferri 15 e voglio fare un poncho. Credo di farlo col punto a grana di riso e farò il modello più semplice che c'è coi due rettangoli da unire (lato lungo con lato corto). Considerando che sarà il mio cappotto della gravidanza e che quindi dovrà coprire un bel pancione, come faccio a calcolare le misure? Ho calcolato che i punti rendono circa il doppio in cm, quindi 20 punti=19 cm. Quanto lo dovrei fare largo e lungo il rettangolone per avere un poncho che mi copra la panza? Sono alta 1 e 63 e non sono esile.


Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Poncho in lana

Messaggio da Flavia » mar nov 05, 2013 6:51 pm

Ugh... questi calcoli io li odio, benvenga chi si diverte un pò (anche se, a giudicare dalla quantità di risposte mi sa che ti toccherà aspettare).

Ti dico quello che farei io che però sono molto allegra in quanto a vestibilità dei capi in maglia.
Certo, non che un poncho rettangolare abbia bisogno di chissà quale sagomature.

Prima cosa conta quanti punti ti entrano in 10 cm.
Poi mi armerei di metro e misurerei quanto lo voglio ampio. Moltiplica poi i punti per 10 cm per la larghezza.

Ok, mnon si è capito niente.
Es. 10 cm: 20maglie.

Poncho largo 60cm: 20m * 6 : 120maglie

La lunghezza la vedi man mano che lavori.

Attenta che il grana di riso mangia tanta lana.


Però una cosa mi lascia un pò in dubbio... non potrebbe essere carino sagomarlo un pò?

Io ne ho visto uno da Sisley mooooooolto carino ed anche molto facile da replicare.

Praticamente fai un grosso sciarpone... largo anche un metro o più a seconda di quanto lo vuoi lungo davanti e cuci il bordo in fondo con uno dei lati.
Tipo questo:

[image]http://images4.ravelrycache.com/uploads ... small2.jpg[/image]

In più... tutto grana di riso? Non ti va di inserirci qualche cosa che lo renda un pò più interessante?
Le trecce le sai fare?
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Poncho in lana

Messaggio da Franz » mar nov 05, 2013 7:13 pm

L'ho finito da un pezzo flavia ahahahahha
Grazie lo stesso! Comunque si, ho fatto due rettangoloni e cucito la parte corta su parte lunga, metto foto per farti vedere.
È pesantissimo, quindi non lo uso ora, però ho un problema, il buco della testa è troppo largo, la lana pesante e mi scivola giù, ho provato a cucire il collo, ma mi rimane la spallina anni '80, pensavo quindi a dei grossi bottoni, cosa ne dici?Immagine

Poi sto facendo una copertina per il bimbo nuovo, sempre allegra e briosa: grigia.
Immagine
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Poncho in lana

Messaggio da Franz » mar nov 05, 2013 7:16 pm

Il collo l'ho volutamente lasciato ampio per poterlo indossare eventualmente col bambino legato, anche se a inizio marzo forse mi verrà pesantino, ma non avevo calcolato la possibilità che scivolasse. La grana di riso l'ho scelta perchè la tizia che mi hq venduto la lana mi ha detto che con quel filato andava bene un punto molto semplice, infatti l'effetto pallini è carino!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Poncho in lana

Messaggio da Vero79 » mar nov 05, 2013 7:46 pm

Che bella la copertina!!!
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Poncho in lana

Messaggio da Hippie » mar nov 05, 2013 7:49 pm

Bello Franz!
Prima o poi anch'io saró capace....vero Flavia?? [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Al momento sono straprincipiante, lentissimissima.
Ma come ci si velocizza?! :(
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Poncho in lana

Messaggio da Flavia » mar nov 05, 2013 7:52 pm

Mmh... che forma strana...

E in che senso cucire il collo?
Mi sfugge come l'aggiunta di bottoni dovrebbe risolvere il problema.

Dalla foto non capisco come sta addosso... ci riesci a fare una foto con il poncho addosso?

Io cmq non intendevo di non fare il grana di riso ma di inserire tra le parti in grana di riso un motivo decorativo un pò più brioso come una treccina piccola (anche su due sole maglie, che viene fuori una specie di piccolo torchon).

Cmq hai già fatto :-) quindi nel caso la prossima volta.
Torda io che non ho visto il messaggio (ho guardato solo oggi nella sezione.

La copertina... grigia... perchè no? A me non dispiace.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Poncho in lana

Messaggio da Flavia » mar nov 05, 2013 8:04 pm

Hippie ha scritto:Bello Franz!
Prima o poi anch'io saró capace....vero Flavia?? [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Al momento sono straprincipiante, lentissimissima.
Ma come ci si velocizza?! :(
:loooool:

Esercitandosi... ed in alcuni casi imparando a lavorare con lo stile continentale.

A me ha aiutato molto.

Però quella è questione di gusti.
Rispondi