Capitan Swing

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Capitan Swing

Messaggio da caterina » ven ago 30, 2013 9:51 am

[center]Immagine[/center]

[center]Nina Pennacchi[/center]

SINOSSI
Tisbury, 1830. Chi è Capitan Swing, misterioso eroe che guida la rivolta dei contadini nelle campagne inglesi? Chiamato a riportare lordine in Wiltshire, il comandante Adam Cartwright non ha dubbi: Swing è nemico della legge, e come tale suo nemico... Capitan Swing mantiene sempre le sue promesse. E quando giura a Rebecca Arlington che dopo la rivolta la porterà via con sé, ha tutte le intenzioni di farlo. Rebecca aspetta da anni quel momento, e niente e nessuno potrà impedirle di fuggire con lui... niente e nessuno, tranne il comandante dei dragoni arrivato a Tisbury proprio per arrestare il suo capitano.

COMMENTO
Sono a 3/4 del libro e... senza lode nè infamia, con buona pace delle mie colleghe Zizzia e Nat che continuano ad osannarla.
La scrittura è poco più che da scuola media, lo stile è sempre lo stesso del libro precedente (che mi è piaciuto molto di più - Lemonade) e i dialoghi sono ridotti ai minimi termini.
Ma lo dice una che viene da un mese di Harry Potter, tremila pagina di libro per ragazzini, quindi...
Nel complesso si fa leggere, a tratti fa divertire, si tromba ma soprattutto, ahimè, si mena (donne comprese). Questa Nina Pennacchi deve avere degli irrisolti, temo.
Il personaggio femminile non mi pare sia un granchè, la trovo oca e stordita come tutte le altre.
Il personaggio maschile invece mi piace, anche se non viene descritto poi così perfettamente, soprattutto fisicamente.
Una lettura ultra scorrevole e leggera.


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Capitan Swing

Messaggio da Nat » ven ago 30, 2013 10:04 am

cazz perchè sei arrivata prima tu

uffa

non sono d'accordo con niente di ciò che hai scritto (appena ho tempo rispondo meglio)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Capitan Swing

Messaggio da caterina » ven ago 30, 2013 10:10 am

Su Nina Pennacchi io e te non ci troviamo, ammmmmorrrr...
No, mi pare davvero che sia una scrittura molto molto semplice.
Non dico di voler leggere Cime Tempestose, per amor di Dio, come dicevo vengo da una full immersion di Harry Potter e amo la letteratura YA che di certo impegnata non è!
Ma la letteratura YA parte con dei presupposti ben diversi, cioè quelli della letteratura fantasy e d'evasione.
Questi libri (ma forse è un'impressione mia?) si prendono troppo sul serio e senza reale motivo, perchè in realtà non sono null'altro che harmony scritti un pò meglio, simili forse alla ben più famosa Kathleen Woodwiss che ha sbancato in tutto il mondo con i suoi romance storico-erotici.
Detto ciò, ho molta stima per la Pennacchi, che ha comunque dato un bel contributo italiano a questo tipo di letteratura.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Capitan Swing

Messaggio da Nat » ven ago 30, 2013 10:13 am

Caterina ha scritto:Su Nina Pennacchi io e te non ci troviamo, ammmmmorrrr...
No, mi pare davvero che sia una scrittura molto molto semplice.
Non dico di voler leggere Cime Tempestose, per amor di Dio, come dicevo vengo da una full immersion di Harry Potter e amo la letteratura YA che di certo impegnata non è!
Ma la letteratura YA parte con dei presupposti ben diversi, cioè quelli della letteratura fantasy e d'evasione.
Questi libri (ma forse è un'impressione mia?) si prendono troppo sul serio e senza reale motivo, perchè in realtà non sono null'altro che harmony scritti un pò meglio, simili forse alla ben più famosa Kathleen Woodwiss che ha sbancato in tutto il mondo con i suoi romance storico-erotici.
Detto ciò, ho molta stima per la Pennacchi, che ha comunque dato un bel contributo italiano a questo tipo di letteratura.

non ti capisco Caterì
ti ho visto dare dei giudizi molto positivi a librecoli ben peggiori e insulsi di questi
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Capitan Swing

Messaggio da caterina » ven ago 30, 2013 10:17 am

Ma guarda che mi sono letta 200 pagine in una sera, mi piace, non è che mi faccia schifo.
Mi fa compagnia e mi diverte, seguo la storia e tutto quanto ma... non mi prende, non mi fa immedesimare.
La Woodwiss fa immedesimare di più..
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Capitan Swing

Messaggio da Nat » ven ago 30, 2013 10:42 am

Caterina ha scritto:Ma guarda che mi sono letta 200 pagine in una sera, mi piace, non è che mi faccia schifo.
Mi fa compagnia e mi diverte, seguo la storia e tutto quanto ma... non mi prende, non mi fa immedesimare.
La Woodwiss fa immedesimare di più..
vabbè questo lo capisco meglio
se ti immedesimi di più in un amore più "rosa" e personaggi classici
sempre perfetti !
nei rosa classici lui e lei sono sempre senza macchia alcuna
lei...candida, vergine, generosa, coraggiosa, bellissima e assentata ...mai una cazzata in vita sua
lui...fama da ultra duro (in tutto i sensi hahah) che si trasforma nel più tenero agnellino...fedele, dolce, tenero ecc...
non si capisce come cazzo fa a farsi una fama del genere (nel 700 800 o anche prima poi!) se poi in verità non riesce ad uccidere una mosca :occhioni:

poi si giustifica "e ci piace" (a me no) un ragazzotto ricco e viziato (sto parlando di 50 sfumature della minchia)
che senza motivo valido ai giorni nostri prende a pacche sul culo una cretina senza personalità (vergine che la sua prima volta viene tre volte! :occhioni: )
con dialoghi indegni anche di paperino, edulcolando un genere sado-maso in modo da scolaretta 16enne
e qui ci si scandalizza per due sculacciate alla moglie in un periodo storico in cui sicuramente era cosa alquanto normale
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Capitan Swing

Messaggio da caterina » ven ago 30, 2013 10:49 am

Nat ha scritto:
Caterina ha scritto:Ma guarda che mi sono letta 200 pagine in una sera, mi piace, non è che mi faccia schifo.
Mi fa compagnia e mi diverte, seguo la storia e tutto quanto ma... non mi prende, non mi fa immedesimare.
La Woodwiss fa immedesimare di più..
vabbè questo lo capisco meglio
se ti immedesimi di più in un amore più "rosa" e personaggi classici
sempre perfetti !
nei rosa classici lui e lei sono sempre senza macchia alcuna
lei...candida, vergine, generosa, coraggiosa, bellissima e assentata ...mai una cazzata in vita sua
lui...fama da ultra duro (in tutto i sensi hahah) che si trasforma nel più tenero agnellino...fedele, dolce, tenero ecc...
non si capisce come cazzo fa a farsi una fama del genere (nel 700 800 o anche prima poi!) se poi in verità non riesce ad uccidere una mosca :occhioni:

poi si giustifica "e ci piace" (a me no) un ragazzotto ricco e viziato (sto parlando di 50 sfumature della minchia)
che senza motivo valido ai giorni mostri prende a pacche sul culo una cretina senza personalità (vergine che la sua prima volta viene tre volte! :occhioni: )
con dialoghi indegni anche di paperino, edulcolando un genere sado-maso in modo da scolaretta 16enne
e qui ci si scandalizza per due sculacciate alla moglie in un periodo storico in cui sicuramente era cosa alquanto normale
No no, La Woodwiss ha lo stile della Pennacchi.
Tra l'altro sono storici anche tipo medioevo, quindi altrochè sberle.
E' che come sempre noi italiani siamo un pochino più indietro.
Anche la sfumatura "gialla" a "noir" è meglio descritta nella Woodwiss.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Capitan Swing

Messaggio da Nat » ven ago 30, 2013 10:53 am

il protagonista maschile viene descritto molto bene (meno quello femminile) come in Lemonade
forse hai letto velocemente e non hai colto l'animo del personaggio
gli tocca fare l'antieroe e comportarsi in modo corretto a discapito di quello che pensa "il pubblico"
pubblico inteso sia come il popolo dei contadini ecc.. che i lettori hahah ..(ma anche agli occhi di lei)
in un romanzo di woodwiss l'innamorato sarebbe stato sicuramente "capitan swing" e avrebbe accolto gli applausi di tutti
come non innamorarsi di un "pirata" che difende i poveretti!
per me....ben gli stanno due denti rotti ahahhah

fisicamente rispecchia il carattere "militaresco" e un pò rigido
capelli tagliati corti e occhi grandi e marroni (ma forse avresti preferito gli occhi azzurri?)
Rispondi