come si fanno gli scalfi??

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
giuliamat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: dom dic 25, 2011 5:26 pm

come si fanno gli scalfi??

Messaggio da giuliamat » dom gen 15, 2012 12:37 pm

Salve!! Chi mi da una mano a capire come si fanno gli scalfi di un maglioncino? Sto iniziando solo adesso a a lavorare la maglia a e mi sto veramente appassionando. Vorrei capire come si fa a continuare il lavoro sullo stesso ferro senza dover tagliare il filo quando si accavallano le maglie dalla parte sinistra della maglia. Mi spiego meglio: comincio lo scalfo destro accavallano ad es tre maglie, proseguo il lavoro sullo stesso ferro col diritto e poi accavallo simmetricamente altre tre maglie a sinistra. E poi come faccio a continuare il lavoro se ho accavallato le maglie?Perchè a quel punto se le ho accavallate a sinistra quindi alla fine del ferro non posso più continuare a lavorare sullo stesso ferro!Quindi per ora io taglio il filo e ricomincio a lavorare dall'altra parte. Ma mi ritrovo la maglia piena di nodi e non è molto pratico..aiuto!!! Chi di voi mi può spiegare come si può ovviare al taglio del filo e continuare a lavorare dopo aver intrecciato le maglie per lo scalfo di sinistra? Grazie!!!


giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » dom gen 15, 2012 1:06 pm

LE intrecci prima di lavorarle cosi il filo te lo trovi a fine lavoro.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Messaggio da Flavia » lun gen 16, 2012 11:39 am

PAssi la maglia non lavorandola, lavori la seguente e poi l'accavalli su quella non lavorata...

Oppure semplicemente le maglie alla fine del ferro le chiudi all'inizio del ferro successivo e non alla fine del ferro.


Cmq su youtube ci sono anche una serie di tutorial che potrebbero fare al caso tuo (e hai il video che aiuta).
giuliamat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: dom dic 25, 2011 5:26 pm

grazie per i consigli

Messaggio da giuliamat » mar gen 17, 2012 12:53 pm

Non è molto chiaro ma comunque credo che accavallerò i punto sul ferro successivo, ma poi viene simmentrico? Comunque grazie!!
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar gen 17, 2012 1:18 pm

Non è facile da spiegare a parole, però, come dice Flavia, puoi trovare tanti tutorial su Youtube basta cercare e si trova di tutto.
Prova a guardare qui:
http://www.youtube.com/results?search_q ... &gs_upl=15
Rispondi