Lucio Battisti

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar nov 15, 2011 2:58 pm

Banale, mai. E' stato un pionere. Nove, tu sei documentatissima, io sapevo solo della collaborazione con Mogol...


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar nov 15, 2011 3:01 pm

sol ha scritto:Banale, mai. E' stato un pionere. Nove, tu sei documentatissima, io sapevo solo della collaborazione con Mogol...


E' il mio cantante preferito e ho una collezione sterminata, compresi molti inediti.
Dal punto di vista musicale son documentatissima!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mar nov 15, 2011 3:02 pm

Nove, ma il periodo che dici tu, Panelliano, (oddio, ho scritto giusto?) è quello degli ultimi? CSAR ecc...?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar nov 15, 2011 5:33 pm

Saramik ha scritto:Nove, ma il periodo che dici tu, Panelliano, (oddio, ho scritto giusto?) è quello degli ultimi? CSAR ecc...?
Sì, fino al 1980 c'era Mogol.
Nel 1982 ha pubblicato Eh già, coi testi scritti insieme alla moglie, album già futuristico, con canzoni molto brevi e testi molto intimistici ed effettivamente poveri.
Poi conosce Pasquale Panella e il primo lavoro insieme è Don Giovanni, mi pare del 1985.
Fino a Hegel del 1994, ultimo album.

Don Giovanni è un capolavoro assoluto, con musica scritta prima dei testi.
Dopo verranno prima i testi di Panella a cui poi Battisti applica la musica.

Le canzoni diventano molto elettroniche e con testi criptici, ma si scoprono poco a poco, son necessari molti ascolti. Non è musica facile, non sono tesi facili. Però sono belli proprio per questo, richiedono uno sforzo, un'attenzione all'ascolto molto particolare. Qualcuno li ha paragonati ai quadri astratti.
Io li ho ascoltati all'inizio per "affetto" da fan, son rimasta sconcertata ma ho voluto approfondire e son contenta di averlo fatto, mi si è aperto un mondo.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio nov 17, 2011 10:55 pm

Accidenti, Nove sei veramente ferrata sull'argomento!

Inutile dire che pure io lo adoro, anche se non voluto approfondire il "secondo Battisti", dopo la fine della collaborazione con Mogol.
attendenti

Messaggio da attendenti » mar nov 22, 2011 4:19 pm

Anche io preferisco il periodo Battisti-Panella.
Ma il capolavoro assoluto di Lucio resta, a opinione personale, Anima latina, che se è ancora con Mogol è vero pure che è il primo album di rottura col Battisti cantautore romantico.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar nov 22, 2011 8:51 pm

attendenti ha scritto:Anche io preferisco il periodo Battisti-Panella.
Ma il capolavoro assoluto di Lucio resta, a opinione personale, Anima latina, che se è ancora con Mogol è vero pure che è il primo album di rottura col Battisti cantautore romantico.
Anche secondo me, è il miglior disco che abbia fatto, IL migliore.
E infatti all'epoca fu investito di critiche.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar nov 22, 2011 9:19 pm

Sono cresciuta con le canzoni di Lucio in macchina con papà.E' sempre da pelle d'oca...
Rispondi