La rabdomante

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

La rabdomante

Messaggio da Rie » sab ott 29, 2011 8:28 am

Immagine

Sto leggendo questo libro.
L'avete presente?
Non riesco nemmeno a qualificare il genere: un po' mystery, un po' sovrannaturale, un po' psicologico.

Cassandra (nomen, omen!) fin da bambina ha premonizioni, e da adulta ha ereditato il mestiere paterno del rabdomante, cercando vene d'acqua in mezzo a una natura amata e selvaggia.

Nel difficile tentativo di tenere in equilibrio la sua vita "normale" e la sua anomala capacità, dopo una visione macabra apparentemente errata, l'equilibrio si spezza. Non si sa se la vera Ombra sia nel presente di una ragazzina scomparsa o nel passato della stessa Cassandra.

Per ora mi piace.
Ma forse è troppo "raffinato" nell'indagine psicologica e dettagliato nelle descrizioni naturalistiche, il che allenta la tensione e diminuisce il senso di inquietudine (che io adoro provare quando mi dedico a libri di questo genere).
Unica pecca palese: la protagonista ha due figli di 11 anni, gemelli, a dir poco inverosimili per quanto sono ironici, giudiziosi, comprensivi. Non è che gliene avanza uno per controbilanciarmi quel monellaccio di alex?? :lol:


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » sab ott 29, 2011 12:20 pm

dove l'hai scovato? in biblioteca?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab ott 29, 2011 5:22 pm

zizzia ha scritto:dove l'hai scovato? in biblioteca?
Di solito vado in libreria a spulciare le novità, leggo le quarte di copertina e qualche pagina, per vedere se mi ispirano. La rabdomante era fra queste qualche tempo fa. Poi ordino in biblioteca su prenotazione, sì.

I gemelli della protagonista sempre più incredibbbboli. Aiutano a pulire la casa delle vacanze, cucinano, e se la mamma è in difficoltà rimandano il campeggio con gli amici.
Passatemi un gemello, ribadisco :tettonaesaurita:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom ott 30, 2011 9:42 pm

Finito.
Talento sprecato!
Troppe finezze psicologiche per una parte mystery/gialla inconcludente.
A ripetizione da Stephen King per la suspense! E già che c'è a ripetizione di classici greci ahaha, anche se per lo standard USA la protagonista non se la cava male.
Rispondi