adesso basta

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
marte71

adesso basta

Messaggio da marte71 » gio ott 27, 2011 5:07 pm

Immagine

di Simone Perrotti.

"Non si nasce liberi, lo sidiventa. Non basta sperare, è necessario osservare una certa disciplina per realizzare i propri sogni."
Bjorn Larsson

Ne abbiamo abbastanza. Lavorare per consumare non rende felici. Lo sappiamo tutti, ma come uscirne?

Cambiare vita da soli sembra una scelta troppo faticosa. Addirittura impossibile. Invece no. Il downshifting ("scalare marcia, rallentare il ritmo") è un fenomeno sociale che interessa milioni di persone nel mondo (complice anche la crisi). Ma non si tratta solo di ridurre il salario per avere più tempo libero. Simone Perotti propone qui un cambio di vita netto, verso se stessi, il mondo che ci circonda, le abitudini, gli obblighi, il consumo. La rivoluzione dobbiamo farla a partire da noi, riprendendoci la nostra vita per essere finalmente liberi. Come ha fatto l'autore, che racconta la sua esperienza entrando nel merito delle conseguenze economiche, psicologiche, esistenziali, logistiche. Dire no non basta per essere felici. L'insicurezza economica cui andiamo incontro è anche un'occasione per ripensarci.

--------------------------------
non l'ho ancora letto, ma mi affascina.
me lo hanno appena prestato, vi saprò dire se riuscirò a cambiare effettivamente vita :ghgh:


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio ott 27, 2011 5:35 pm

Letto. Interessante il concetto.
La critica più frequente che gli viene mossa, e che effettivamente è difficile smontare, è che lui teorizza il downshifting solo per gente ricca, che parte da redditi molto alti e che quindi è decisamente facilitata.
Tanto che ricordo bene che alla fine nel libro lui dice "pensate, ora vivo con soli 20mila euro all'anno" (e una casa di sua proprietà) e io ho pensato "ecco, io da quel reddito lì dovrei partire" :sticazzi:
marte71

Messaggio da marte71 » gio ott 27, 2011 5:40 pm

ah bè allora :sticazzi: anche per me, mi sa...
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio ott 27, 2011 5:41 pm

Eheheheh. Cmq leggilo, è scritto bene e dà degli spunti di riflessione interessanti.
Poi tra questo e rivoluzionare la propria vita ce ne corre ovviamente, ma comunque il libro secondo me non è male.
marte71

Messaggio da marte71 » gio ott 27, 2011 5:43 pm

lo leggerò senz'altro grazie :-)
Rispondi