Mi consigliate un bel libro?

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » dom ago 21, 2011 7:55 am

Rie ha scritto: per matiti sono arrivata tardi, buona vacanza e buone letture! :ok:
Grazie!
Alla fine ho spulciato tra i mille libri non letti che ho in casa e ho optato per Memorie di una geisha.....sono a metà e devo dire che è bellissimo!


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom ago 21, 2011 8:56 am

cmq, quando puoi/vuoi ti consiglio ''sono venuto per servirvi'' e ''di sana e robusta costituzione'' di DonAndreaGallo :]
dipende cosa ti piace, io mi sto leggendo libri sul cattolicesimo che mettono in discussione i dogmi [in questo momento ''inchiesta su Gesù'' di Augias-Pesce] ma anche AveMary della Murgia deve essere molto simpatico e interessante, lo consigliava ,mi pare, LauraDani in un altro post qui in piazzetta.
A me piacciono per lo piu le biografie non necessariamente ''leggere'' e libri che parlano di socio_poli_economia...
Per il primo ambito consiglio ''la vera storia di marianna ucrià'' [anche il film è figo] per il secondo potresti leggerti ''no logo'' di naomi klein...
se no vai sul classico ''centanni di solitudine'' ...meraviglioso...
Poi ci sono i libri di Erri De Luca .... :]
:metal:
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » dom ago 21, 2011 9:50 am

Agnese G. Pupa ha scritto:cmq, quando puoi/vuoi ti consiglio ''sono venuto per servirvi'' e ''di sana e robusta costituzione'' di DonAndreaGallo :]
dipende cosa ti piace, io mi sto leggendo libri sul cattolicesimo che mettono in discussione i dogmi
mi hai fatto venire in mente un libro meraviglioso, Il Vangelo Secondo Gesú Cristo di Saramago! Meraviglioso. Sempre di Saramago é bellissimo anche Cecitá.
Vedo che hai giá risolto, ma lascio comunque altri titoli di libri che ho letto recentemente se dovessero ispirare qualcuno :ok:
Quando Dio era un Coniglio di Sarah Winman, é la storia dolcissima di due fratelli dal 1968 al 2001, parla dell'amore fraterno, della potenza dell'amicizia e della magia dell'infanzia con grande originalitá, ironia e audacia. É un libro bellissimo!

L'Aiuto di Kathryn Stockett, su cui uscirá il film, racconta del razzismo nel profondo sud degli stati uniti negli anni '60. É un romanzo al femminile, le protagoniste sono due serve nere e una giovane bianca che sovvertirá le regole della borghesia del Mississippi.

La bambina che salvava i libri di Marcus Zusak, racconta la storia di Liesel, nove anni, nella Germania nazista del 1939. Liesel viene lasciata in cura ad una famiglia adottiva per sfuggire i campi di sterminio, e il libro segue la sua crescita e la storia delle persone intorno a lei durante gli anni terribili della guerra e delle persecuzioni razziali. La voce narrante é niente meno che la Morte, che ci racconta la storia quindi da un punto di vista molto particolare!
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » dom ago 21, 2011 10:13 am

Agnese G. Pupa ha scritto:cmq, quando puoi/vuoi ti consiglio ''sono venuto per servirvi'' e ''di sana e robusta costituzione'' di DonAndreaGallo :]
dipende cosa ti piace, io mi sto leggendo libri sul cattolicesimo che mettono in discussione i dogmi [in questo momento ''inchiesta su Gesù'' di Augias-Pesce] ma anche AveMary della Murgia deve essere molto simpatico e interessante, lo consigliava ,mi pare, LauraDani in un altro post qui in piazzetta.
A me piacciono per lo piu le biografie non necessariamente ''leggere'' e libri che parlano di socio_poli_economia...
Per il primo ambito consiglio ''la vera storia di marianna ucrià'' [anche il film è figo] per il secondo potresti leggerti ''no logo'' di naomi klein...
se no vai sul classico ''centanni di solitudine'' ...meraviglioso...
Poi ci sono i libri di Erri De Luca .... :]
:metal:
Per quanto riguarda il genere amo spaziare e dipende dai momenti.
Ci sono momenti che adoro le biografie e difatti ho apprezzato anche io il libro su Marianna Ucria.
Amo anche le storie vere e specialmente quelle di "rieducazione" di bambini difficili o con problemi particolari (ho amato i libri di Torey Hayden).
Amo Baricco e Pennac.
Amo anche i romanzi storici,come non citare I pilastri della terra e per finire (sì lo so sono un pò lugubre) ma amo i racconti del terrore,i racconti di omicidi (ma storie vere) ecc pensa che la mia tesi di laurea era una ricerca antropologica sul fenomeno del vampirismo :sticazzi:
Prendo nota dei tuoi consigli letterari anche se leggere con la Maty è diventata veramente dura.
:bacio:
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » dom ago 21, 2011 10:16 am

pennyhose ha scritto:mi hai fatto venire in mente un libro meraviglioso, Il Vangelo Secondo Gesú Cristo di Saramago! Meraviglioso. Sempre di Saramago é bellissimo anche Cecitá.
Vedo che hai giá risolto, ma lascio comunque altri titoli di libri che ho letto recentemente se dovessero ispirare qualcuno :ok:
Quando Dio era un Coniglio di Sarah Winman, é la storia dolcissima di due fratelli dal 1968 al 2001, parla dell'amore fraterno, della potenza dell'amicizia e della magia dell'infanzia con grande originalitá, ironia e audacia. É un libro bellissimo!

L'Aiuto di Kathryn Stockett, su cui uscirá il film, racconta del razzismo nel profondo sud degli stati uniti negli anni '60. É un romanzo al femminile, le protagoniste sono due serve nere e una giovane bianca che sovvertirá le regole della borghesia del Mississippi.

La bambina che salvava i libri di Marcus Zusak, racconta la storia di Liesel, nove anni, nella Germania nazista del 1939. Liesel viene lasciata in cura ad una famiglia adottiva per sfuggire i campi di sterminio, e il libro segue la sua crescita e la storia delle persone intorno a lei durante gli anni terribili della guerra e delle persecuzioni razziali. La voce narrante é niente meno che la Morte, che ci racconta la storia quindi da un punto di vista molto particolare!
Grazie mille Penny!
Cecità l'ho letto anche io....semplicemente meraviglioso!
Hai lasciato dei libri interessanti....ora prendo nota!
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom ago 21, 2011 10:24 am

anchio mi segno un po di titoli... grazie belle..
cmq leggere è bellissimo...prima o poi il tempo lo troveremo anche coi cuccioli...
buone letture...
:smile:
Rispondi