Legge Levi

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mar ago 02, 2011 1:35 pm

Allibita ha scritto:Il disegno di legge[3] ridefinisce i requisiti che un mezzo di informazione deve possedere per essere ritenuto un "prodotto editoriale", equiparando di fatto le testate giornalistiche informatiche a quelle cartacee. Ridistribuisce di conseguenza anche le modalità per accedere ai finanziamenti pubblici.
Definisce il "prodotto editoriale" come: "[..] qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso" (art 2, comma 1).
Definisce quindi le caratteristiche dell'"attività editoriale": "[...] si intende ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta pubblicitaria. L’esercizio dell’attività editoriale può essere svolto anche in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative." (art 5).
Qualsiasi prodotto che abbia tali caratteristiche deve iscriversi al registro degli operatori di comunicazione.

Con tali definizioni, evidentemente, l'intero web italiano (blog, forum, siti culturali, e così via), ricadrebbe nell'obbligo di registrarsi al registro degli operatori di comunicazione, di nominare un direttore responsabile di testata, e di essere assoggettabile a più severi oneri legali.

EDIT: Questo era nella proposta di legge però il testo approvato non l'ho ancora trovato.
ma non menziona prezzi e sconti. :mumble:


Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mar ago 02, 2011 1:37 pm

No eccola qua:

http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/66235

Ci sono anche i casi in cui non si applica.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 02, 2011 2:20 pm

val3nt1na ha scritto:infatti ho ricevuto l'avviso dal sito da cui mi servo, Libreriauniversitaria, regolarmente fanno degli ottimi sconti

è scandaloso
anche io ho ricevuto una email di avvertimento di IBS e da LibreriaUniversitaria...che schifo però. Della serie uccidiamo il libero mercato e uccidiamo l'acquisto di libri...come se in Italia ce ne fosse bisogno!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 02, 2011 3:15 pm

Vorrà dire che comprerò ancora meno libri di prima :(
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ago 02, 2011 3:17 pm

Patrizia ha scritto:anche io ho ricevuto una email di avvertimento di IBS e da LibreriaUniversitaria...che schifo però. Della serie uccidiamo il libero mercato e uccidiamo l'acquisto di libri...come se in Italia ce ne fosse bisogno!
quoto, IBS ha avvertito anche noi....e così si comprerà ancora meno
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 02, 2011 3:30 pm

Marika che bella che sei nell'avatar!!!!
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mar ago 02, 2011 3:31 pm

ma questo non incentiverà la pirateria?
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » mar ago 02, 2011 4:34 pm

Rimango allibita........
FAro scorta di libri ora, e al mare in tutte le bancherelle sulla spiaggia
Rispondi