farfalle o fiori 3d in fimo

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » dom mar 13, 2011 9:23 pm

devo farli vedere a mia sorella lei è molto creativa.


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 13, 2011 9:24 pm

Io fiori bianchi sono fatti con la tecnica delle perline fuse, tecnica che non conosco e che mi sembra anche più complicata del fimo.

Mi sembra più semplice tirare una pasta e tagliare il disegno dal modellino e poi cuocerlo in forno.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 13, 2011 9:26 pm

emy ha scritto:devo farli vedere a mia sorella lei è molto creativa.
grazie, se le vengono idee per realizzare sta cosa...

Ho guardato i link su youtube, ma sono più che altro gioielli e piccoli oggetti, non ho trovato cose come quella che vorrei fare io.

L'unica è fare una prova con la tecnica suggerita da dada, se vengono bene, altrimenti dovrò ingegnarmi in altro modo.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » dom mar 13, 2011 10:01 pm

sono sicura che mia sorella riuscirebbe a fare molte cose.
lei è disegnatrice grafica ed è molto creativa, è bravissima nel disegno e nelle creazioni in generale.
Flavia

Messaggio da Flavia » dom mar 13, 2011 10:41 pm

ginger ha scritto:Io fiori bianchi sono fatti con la tecnica delle perline fuse, tecnica che non conosco e che mi sembra anche più complicata del fimo.

Mi sembra più semplice tirare una pasta e tagliare il disegno dal modellino e poi cuocerlo in forno.
MI sa che è quella tecnica che si usava quando eravamo piccole, mettevi le perline (che però mi sa che erano in plastica) all'interno di un'intelaiatura metallica e nel forno. Il calore scioglieva le perline ed avevi questo effetto similvetro... ma che puzza!

Io sinceramente non so che dirti, su queste cose proprio non so, io forse le avrei fatte con l'Efeplast ma ovviamente il risultato è più opaco (a meno di non passarci sopra una vernice trasparente lucida) e lo devi dipingere dopo.
E' molto più lavoro e l'effetto è più dozzinale, non così raffinato come con il fimo o cernit.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 13, 2011 10:53 pm

Flavia ha scritto:MI sa che è quella tecnica che si usava quando eravamo piccole, mettevi le perline (che però mi sa che erano in plastica) all'interno di un'intelaiatura metallica e nel forno. Il calore scioglieva le perline ed avevi questo effetto similvetro... ma che puzza!

Io sinceramente non so che dirti, su queste cose proprio non so, io forse le avrei fatte con l'Efeplast ma ovviamente il risultato è più opaco (a meno di non passarci sopra una vernice trasparente lucida) e lo devi dipingere dopo.
E' molto più lavoro e l'effetto è più dozzinale, non così raffinato come con il fimo o cernit.
le perline dovrebbero sciogliersi col calore del ferro da stiro già col disegno desiderato e poi si modellano a caldo, ma non mi ispira proprio come tecnica.

Non conosco nemmeno l'efeplast, il fimo mi sembra dare risultati buoni con poco sforzo. Devo solo trovare il modo di dargli la forma 3d.
Flavia

Messaggio da Flavia » dom mar 13, 2011 11:11 pm

ginger ha scritto:le perline dovrebbero sciogliersi col calore del ferro da stiro già col disegno desiderato e poi si modellano a caldo, ma non mi ispira proprio come tecnica.

Non conosco nemmeno l'efeplast, il fimo mi sembra dare risultati buoni con poco sforzo. Devo solo trovare il modo di dargli la forma 3d.
PARDON cara, mi sbaglio sempre...

è EFAPLAST

L'efaplast è facilissimo da lavorare, si lavora come un pongo molto morbido e secca all'aria.
Lo puoi carteggiare e dipingere con gli acrilici ma ora che ci penso mi sa che lo vendono anche già colorato.
SU ebay trovi rivenditori che lo vendono a prezzi veramente bassi.
è della eberhard faber... veramente bella.

se ti fai una ricerca ci sono immagini di collane che non sono niente male... e mi sembrano anche belle lucide...

Se scegli la versione light non pesa assolutamente niente, è impressionante. COme una piuma.

Però in alcuni siti tedeschi mi ricordo che ce l'avevano anche di tipi diversi...

Però ovviamente non viene ludico e liscio come il fimo.
antonella1960
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:45 pm

Messaggio da antonella1960 » lun mar 14, 2011 4:41 pm

potresti usare la pasta di mais ..più economica del fimo. bella idea la tua.
Rispondi