Esperte di fotografia - tempo di posa e diaframma

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 05, 2011 11:35 pm

Poi vogliamo vedere eh! :bacio:


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 05, 2011 11:36 pm

Si, ma se come area af hai impostato il punto piu vicino, e usi un diaframma molto aperto, puoi rischiare di mettere a fuoco il naso, e avere gli occhi sfocati.....non si fa, no, no, occhi sempre a fuoco....
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » sab mar 05, 2011 11:36 pm

ginger ha scritto:la messa a fuoco manuale non ce l'ho, è una bridge ad ottica fissa.


Per il resto grazie, proverò a fare come dici tu, lasciando il tempo in automatico.
anche la mia è una bridge a ottica fissa ma metto a fuoco in manuale
io non ho una nikon quindo non so dirti dove andare a cercare ma controlla bene, ci sarà sicuramente un modo per mettere a fuoco manualmente
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 06, 2011 12:04 am

domani verifico anche questa cosa della messa a fuoco
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mar 06, 2011 1:17 pm

Passo di corsa, poi ci torno.
Per i ritratti come dici tu, imposta in priorità di apertura (A) e abbassa il valore F/ al minimo possibile.
Sarà 2.8 quando non uso lo zoom per poi alzarsi mano a mano che avanzi con lo zoom.
Usa la messa a fuoco a spot e puntala sugli occhi del soggetto.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mar 06, 2011 1:19 pm

ginger ha scritto:la messa a fuoco manuale non ce l'ho, è una bridge ad ottica fissa.


Per il resto grazie, proverò a fare come dici tu, lasciando il tempo in automatico.
metti la messa a fuoco a spot, ci sarà una piccola area, di solito spostabile con un bottone tipo joystick sul retro, in cui la macchina metterà a fuoco ciò che vi sta incorniciato.
Metti quella piccola zona sull'occhio del soggetto, premi a metà per mettere a fuoco e poi scatta.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mar 06, 2011 1:22 pm

Scilla ha scritto:anche la mia è una bridge a ottica fissa ma metto a fuoco in manuale
io non ho una nikon quindo non so dirti dove andare a cercare ma controlla bene, ci sarà sicuramente un modo per mettere a fuoco manualmente
ma per messa a fuoco manuale cosa intendi?
Io credo che tu intenda la possibilità di scegliere cosa mettere a fuoco in base all'area AF scelta.
Se si lascia in automatico la macchina mette a fuoco dove meglio crede, oppure mette a fuoco ciò che sta al centro del mirino. Invece se si sceglie l'area AF a spot e questo spot si può spostare, ecco che la messa a fuoco è più controllata.
Ma intendiamoci, si tratta sempre di messa a fuoco automatica comunque!

Mi sembra strano che vi siano delle Bridge che permettano di regolare realmente la messa a fuoco in modo manuale.
A parte che nemmeno i fotografi professionisti ormai mettono più a fuoco manualmente, non ne vale la pena!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 06, 2011 2:05 pm

La mia funziona come dici tu Luisa.
Posso mettere a fuoco un punto premendo a metà il tasto dello scatto centrando il punto di messa a fuoco, poi posso spostare l'inquadratura mantenendo la messa a fuoco sul punto deciso e quindi procedere con lo scatto.
Rispondi