il libro del cuore

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

il libro del cuore

Messaggio da sol » sab feb 12, 2011 10:05 am

Immagine

Ne ho più di uno. Se però escludo i " classici", mi ritorna spesso in testa( e vado a riprendermi) un' edizione economica ingiallita di Fruttero &Lucentini, "L' amante senza fissa dimora"..Sono cambiate molte cose intorno e dentro di me dalla prima volta che l' ho preso in mano, ma rimane il mio libro del cuore. Qual è il vostro???


Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » sab feb 12, 2011 10:51 am

Immagine

non saprei elencarli ma il mio preferito in assoluto farfalla ,non ricordo chi ,parla di una prostituta per forza ,ed è stupendo...............ma amo ogni libro che leggo
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab feb 12, 2011 11:36 am

sol ha scritto:Ne ho più di uno. Se però escludo i " classici", mi ritorna spesso in testa( e vado a riprendermi) un' edizione economica ingiallita di Fruttero &Lucentini, "L' amante senza fissa dimora"..Sono cambiate molte cose intorno e dentro di me dalla prima volta che l' ho preso in mano, ma rimane il mio libro del cuore. Qual è il vostro???
non l'ho mai letto, mi hai fatto incuriosire...

io proprio non ne potrei dire uno solo, ne metto 3
non i migliori letti, ma quelli del cuore per un motivo o un altro ...
1.Martin Eden Di Jack London
2.Il profumo Di Patrick Süskind
3.Il marinaio di Gibilterra Di Marguerite Duras

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab feb 12, 2011 11:46 am

Immagine
Nat ha scritto:non l'ho mai letto, mi hai fatto incuriosire...
Idem!

Uno solo?
Uno uno?
Devo proprio?
Allora dico "la casa degli spiriti".
E' stato il primo libro mai letto dell'Allende e del realismo magico. Preso in mano quand'ero una ragazzina suggestionabile, e un altro paio di volte in anni successivi (questo dettaglio dice già tutto: io di solito non rileggo mai...).
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » sab feb 12, 2011 11:58 am

Immagine

La principessa che credeva nelle favole (come liberarsi del proprio principe azzurro)...non chiedermi di chi che non ce l'ho sotto mano. Istruttivo e ogni volta che lo rileggo trovo delle sottili indicazioni su come prendere la mia vita e soprattutto il mio uomo dal lato giusto...
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab feb 12, 2011 2:03 pm

Rie ha scritto:Idem!

Uno solo?
Uno uno?
Devo proprio?
Allora dico "la casa degli spiriti".
E' stato il primo libro mai letto dell'Allende e del realismo magico. Preso in mano quand'ero una ragazzina suggestionabile, e un altro paio di volte in anni successivi (questo dettaglio dice già tutto: io di solito non rileggo mai...).
Anche il mio risale a quell' epoca lì, non è un caso..E a ogni rilettura, nel corso degli anni, ci ho ritrovato quella suggestione. Per alcune situazioni, qualche frase con orecchietta nella pagina, la stessa di anni prima. Non è un capolavoro, ne ho letti di più importanti, più belli, scritti meglio. E' il mio libro del cuore.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » sab feb 12, 2011 2:14 pm

Immagine

"la storia" della morante

novecento di baricco

ti prendo e ti porto via di ammaniti
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab feb 12, 2011 2:14 pm

Immagine

mmm solo uno...

cent'anni di solitudine

per quello che rappresenta

per chi me l'ha dato da leggere, mia madre, in un'edizione anni 70 e in un'estate particolare della nostra vita

perchè l'ho riletto con simone durante un inter-rail

perchè ha dato il via ad un amore

perchè lo associo a tante canzoni dei MCR

perchè in un modo o nell'altro lo ritrovo come filo rosso che collega tante fasi della mia vita
figuratevi che avrei voluto chiamare mia figlia o Remedios o Amaranta..ahahahah


N.B. Nat, mi son permessa di mettere la copertina della mia edizione...c'è il perchè..
Rispondi