E altro sui vampiri?

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven gen 21, 2011 2:23 pm

Scusate, ricopio qui una mail di un amico.
Lui è un appassionato del genere, e mi ha scritto questo:

Ciao Caterina, ti scrivo di seguito una bibliografia sul mondo Vampiri. Ti metto di fianco un commento, soggettivo naturalmente, su come ho trovato queste pietre miliari del genere.

Il Vampiro- John William Polidori. Il libro che ha ispirato Stoker per il personaggio del conte. Il vampiro è il famoso Lambach Ruthven. Polidori era comunque un medico e non uno scrittore. Si legge in fretta, ma soffre del male della scrittura dei suoi tempi, in cui anche i dialoghi erano descritti e non " parlati ", cosa che appesantisce la lettura secondo me.
Carmilla- Joseph Sheridan Le Fanu. Osannato libro cult dove la figura del vampiro diventa ambigua. Si legge in fretta ma è un po' confusionario e lento.
Dracula- Bram Stoker. Nulla da dire. Originale per i tempi, ancora abbastanza attuale. Il film e il libro si assomigliano appena naturalmente.
Io sono leggenda- Richard Matheson. Dimentica il film con Will Smith e leggiti il libro. Ottima scrittura, ottima storia. Senza parlare delle domande che ti fa porre...
Intervista col Vampiro- Anne Rice. Capolavoro assoluto e libro "madre " di tutto ciò che trovi ora in libreria, in cui i dannati sono nobili, ricchi, affascinanti, perversi ma anche tormentati.
Scelti dalle Tenebre- Anne Rice. Il secondo della trilogia essenziale. Il mondo dei dannati si amplifica.
La Regina dei Dannati- Anne Rice. Conclude un po' il discorso iniziato con Intervista. Da qui seguiranno altri 7 libri, ma guarda tu se leggerli. Prendili solo se ti affezioni ai protagonisti, ma non sono indispensabili.

Di Anne Rice comunque ti consiglio vivamente " L'Ora delle Streghe ", un capolavoro assoluto che parla di una famiglia matriarcale e della loro storia maledetta.
In libreria vedrai comunque in questi anni una miriade di libri sui vampiri, complice naturalmente la Meyer con il suo Twilight. Degni di nota ce ne sono veramente pochi.Un po' come quando uscì il Signore degli Anelli e si riempirono ( con mia immensa gioia ) le librerie di Fantasy.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 21, 2011 2:55 pm

Il vampiro, Carmilla e Dracula comunque sono opere decisamente letterarie, che secondo me si riescono a leggere SOLO se piace la letteratura dell'Ottocento e inizi Novecento.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven gen 21, 2011 3:00 pm

Ah beh si, da quelle a il 18° vampiro e il 36° giusto ci passano eoni proprio.
Ma sono comunque meravigliosi.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 21, 2011 3:05 pm

Cate grazie!!!!Avrò da leggere sui vampiri fino alla nausea!!!!! :clap:
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom gen 23, 2011 1:07 pm

Lestat il vampiro..bello davvero
Concordo in tutto con Sheireh e caterina
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » dom gen 23, 2011 2:31 pm

Sheireh ha scritto:Nulla per me regge il confronto nell'ambito vampirico con la saga della Rice (da Intervista col Vampiro in poi, sono parecchi libri).
Un bacio da Elena, adora la Rice ed i suoi vampiri (Lestat per primo) un po' meno la vampira Claudia, ovvio no?
Ha tutti i libri ...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 23, 2011 5:00 pm

claudia ha scritto:Un bacio da Elena, adora la Rice ed i suoi vampiri (Lestat per primo) un po' meno la vampira Claudia, ovvio no?
Ha tutti i libri ...
Dille che comunque io in realtà preferisco la storia dell'Ora delle Streghe, la serie erotica di Bella e Un grido fino al cielo :)
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » dom gen 23, 2011 5:16 pm

Sheireh ha scritto:Dille che comunque io in realtà preferisco la storia dell'Ora delle Streghe, la serie erotica di Bella e Un grido fino al cielo :)
Sarà fatto, grazie She!
Rispondi