Francis Scott Fitzgerald

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio dic 02, 2010 10:02 pm

Lupina ha scritto:Io ho letto il Grande Gatesby e pure Tenera è la notte, ma li ho letti in inglese e credo che la traduzione italiana li peggiori notevolmente. Di solito ho il pessimo vizio di annotare le mie impressioni a matita nella terza di copertina, dovrei andarmeli a ripescare per rileggere quello che all'epoca scrissi.
E comunque per apprezzare bene il primo, è necessario essere un po' anziane dentro come me: io sono una di quelle che guarda volentieri quei film orrendi degli anni 50, in cui le donne hanno tutte la stessa doppiatrice e chiamano i mariti "oh caro".
Il Grande Gatesby è un libro prevedibile e cattivo, diciamocelo, ma anche coinvolgente ed appassionante.
A me FItzgeral me piace, che ci posso fa'?
ahahaahh allora sarà che son giovane dentro, mi consolo cosi!

mah, coinvolgente gatsby..proprio no....veramente l'ho sentito distante, non sono riuscita ad immedesimarmi minimamente nè in un personaggio nè in un'emozione...

ma che bello leggere punti di vista diversi!!!

Lupi, voglio leggere i tuoi appunti!!!!!!!


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio dic 02, 2010 10:06 pm

Elisa ha scritto:ahahaahh allora sarà che son giovane dentro, mi consolo cosi!

mah, coinvolgente gatsby..proprio no....veramente l'ho sentito distante, non sono riuscita ad immedesimarmi minimamente nè in un personaggio nè in un'emozione...

ma che bello leggere punti di vista diversi!!!

Lupi, voglio leggere i tuoi appunti!!!!!!!

A sapere che fine hanno fatto, ahahah! Comunque li cerco, promesso.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio dic 02, 2010 10:50 pm

"Tenera è la notte" non l'ho letto, "il Grande Gatsby" sì, anche se vent'anni fa.
Ai tempi, pur trovandolo una lettura scorrevole ed eccellente nel descrivere un'atmosfera, non mi aveva appassionata, confesso...

Facciamo così... visto che come ho già dichiarato sono una non-rilettrice, ma può darsi che vent'anni fa mi sia sbagliata, appena posso mi butto su "tenera è la notte", per riprovarci con Fitzgerald :)
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » ven dic 03, 2010 12:33 am

A me aveva fatto impazzire Il grande Gatsby, complice pure una certa fascinazione per quelle ambientazioni.
Ma non mi ricordo una mazza.
Ma a occhio quello che dice Franceschina direi che è calzante e condivisibile.
E anche quello che dice Lupina, tanto più che io sono dotata di quella vecchiaia dell'anima che porta a guardare i film anni '50.
Me lo rileggo, guarda, e ti so dire.
Rispondi